Aggressione a sindaco: tensioni politiche sfociano in violenza

L’aggressore lo accusa di danneggiare la sua attività imprenditoriale, accusa che il primo cittadino respinge fermamente.

Il sindaco di Valverde, Domenico Caggegi, è stato aggredito in piazza del Santuario da un consigliere comunale d’opposizione, che gli ha sferrato un pugno al volto dopo averlo insultato. L’aggressione, avvenuta nei pressi del Municipio, ha richiesto l’intervento dei carabinieri e dei soccorritori, che hanno trasportato il sindaco al pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro. La prognosi è di 15 giorni.

Caggegi, ancora sotto shock, ha dichiarato di sentirsi spaventato e di voler formalizzare la denuncia. L’aggressore lo accusa di danneggiare la sua attività imprenditoriale, accusa che il sindaco respinge fermamente.

L’episodio ha suscitato ampia condanna e solidarietà da parte di altri amministratori locali, tra cui i sindaci di Acireale e Catania, e rappresentanti politici come Giuseppe Lanzafame della Lega. Tutti sottolineano la gravità del gesto, che mina i principi democratici e il rispetto delle istituzioni.

Le indagini sono già in corso, supportate dalle testimonianze dei presenti e dalle immagini della videosorveglianza.