AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ, INTERESSANTE CONVEGNO DELLA FIDAPA (fotogallery)

La Fidapa stamane al liceo classico per incontrare ed educare ai sentimenti i giovani del biennio. La dottoressa Roberta Cirafisi, socia young della fidapa, ha tenuto un interessante  dibattito incentrato su quanto si conosce, o percepisce come tale, del mutamento del corpo e dei sentimenti tra i ragazzi.

Dopo aver risposto ad un questionario ed essere stati preparati alla conversazione dai loro docenti, gli allievi, stimolati dalle argomentazioni della dottoressa Cirafisi, hanno potuto chiarire molte delle loro perplessità e domande.

L’educazione all’affettività e alla sessualità è un argomento che si pone oggi come priorità, soprattutto tra i più giovani, dice la presidente Stefania De Michele, che nel suo ruolo di docente, coglie sempre più spesso le riflessioni e i timori degli alunni. Così anche se, ad oggi i canali di informazione si sono moltiplicati e per quanto essi siano accessibili a tutti “facilmente”, ci si rende conto che la loro comprensione viene abbandonata ai ragazzi, i quali ne attingono senza essere guidati, con chiavi di lettura distorte da informazioni incomplete, sporadiche e errate.

Tutto ciò genera incomprensioni che potrebbero riflettersi sulle relazioni affettive, sulla percezione di sé e dei propri sentimenti, terreno fertile per lo sviluppo di atteggiamneti ostili o violenti. Prevenire la deriva dei sentimenti, educando, con chiarezza e molta sensibilità, è lo scopo e l’auspicio prefissato dalla fidapa attraverso due incontri rivolti proprio ai più giovani, che iniziano con oggi e terineranno il 16 aprile .

Maria Concetta Amplo