“ADESSO BASTA”. TURTURICI E AMBRORGIO SOLLECITANO FORTI PROTESTE A DIFESA DELL’EMODINAMICA

“Non è più tempo di attendere, occorre assumere forti azioni di protesta a salvaguardia del nostro territorio”

Questa la lettera aperta dei consiglieri comunali Giuseppe Ambrogio e Mario Turturici a difesa dell’Emodinamica e contro ogni tentativo di declassamento della struttura ospedaliera.

Non è più tempo di attendere, occorre assumere forti azioni di protesta a salvaguardia del nostro territorio. Ogni giorno che passa si alimenta sempre piu’ nella popolazione un forte sentimento di preoccupazione, ci riferiamo alla notizia della possibile chiusura o del depotenziamento del centro di Emodinamica nell’ospedale di Sciacca, eventualita’ che deve essere scongiurata, costi quel che costi.
Non possiamo assistere con le mani in mano, sperando fiduciosi nella gentile altrui concessione.
Le notizie di questi giorni ci preoccupano, non si può pensare di chiudere un così vitale servizio, che e’ stato attivato con fatica, dopo innumerevoli sollecitazioni, negli anni della sindacatura Turturici, grazie ad una virtuosa collaborazione tra le istituzioni, il ruolo determinante dei parlamentari del territorio, la sensibilità del management della azienda ospedaliera.
Dopo tanti anni di attesa, venne inaugurato il laboratorio di Emodinamica, che ha consentito in questi anni di garantire interventi tempestivi e appropriati, aumentando la sicurezza dei pazienti e della popolazione,
riducendo, sino ad azzerare, il pendolarismo cardiologico e anche le liste d’attesa.
Si tratta di un servizio altamente tecnologico, che rappresenta un fiore all’occhiello per l’intero ospedale, per gli operatori, assolutamente indispensabile per la popolazione e per questo territorio. Non è altresi’ trascurabile il fatto che Sciacca è meta di migliaia di turisti, turisti che con la presenza di una simile struttura si sentiranno più sicuri nel trascorrere le proprie vacanze in questa parte della provincia.
Nel corso di questi anni sono stati innumerevoli gli interventi effettuati, per trattate le sindromi coronariche acute ed in particolare l’infarto miocardico, patologia che mette a rischio la vita del paziente, rischio che fortunatamente è stata ridotto proprio grazie all’attivazione del laboratorio di emodinamica.
Con la vita non si scherza, non ci possono essere bandiere politiche né divisioni ideologiche.
Occorre unità d’intenti, ma anche determinazione e forza nel rivendicare quello che ci spetta e che nessuno deve toglierci, costi quel che costi, l’Emodinamica non si tocca !
Le iniziative sino ad oggi assunte dalle autorità  politiche sono state lodevoli, ma adesso occorre fare di più.
Condividiamo il grido di allarme che proviene dalla società civile, condivideremo e faremo nostra ogni forma di protesta, anche la più eclatante, che possa distogliere chi di competenza dal pensiero dal sopprimere questo importante servizio.
Consiglieri Comunali
MARIO TURTURICI
GIUSEPPE AMBROGIO

Archivio Notizie Corriere di Sciacca