Il Rotary Club Sciacca oggi celebra la giornata mondiale dell’acqua con una manifestazione in programma all’istituto comprensivo Roncalli di Caltabellotta. ll mese di marzo, nel calendario rotariano, è il “mese dell’acqua” e con varie attività pone attenzione al fatto che l’acqua sta diventando rara e preziosa e nel mondo più di un miliardo e mezzo di individui non hanno accesso all’acqua potabile causa per cui, in molti paesi in via di sviluppo, periscono un gran numero di bambini, per una serie di malattie collegate alla carenza di acqua potabile o di pulizia e igiene.
Nell’anno sociale 2020/21, presidente Giovanni Vaccaro Jr, assieme ai club di Pachino, Bivona ed Augusta, realizzarono un progetto che riguarda il risparmio dell’acqua e della plastica. Sono state donate circa 1700 borracce, munite di tutte le conformità e autorizzazioni CEE, a tutti i bimbi delle scuole elementari di Sciacca e Caltabellotta.
In continuità con quel progetto, il Rotary oggi torna a Caltabellotta, al plesso scolastico De Amicis, per la celebrazione della “Giornata dell’Acqua”. I soci incontreranno gli alunni delle scuole di Caltabellotta. Dopo l’introduzione del Presidente Carmelo Burgio, il socio Matteo Pillitteri, biologo- nutrizionista, relazionerà sul tema “ACQUA: SOSTENIBILITA’ E SALUTE.” Sarà presente all’iniziativa il Sindaco di Caltabellotta Calogero Cattano.
Schifani e Savarino: «Più squadre e strumenti per il controllo del territorio» Rafforzamento delle squadre…
L’assessore ai Servizi a Rete Alessandro Curreri plaude all’iniziativa della conferenza dei capigruppo consiliari per…
Mpa e FdI attacca l'amministrazione Clemente. Il sindaco risponde che bisogna attendere la Regione Siciliana…
Panico nel pomeriggio mentre il veicolo viaggiava verso Casteltermini. I Vigili del fuoco hanno spento…
Il litorale menfitano l'unico riconosciuto per mare eccellente e servizi di tutta la Sicilia occidentale…
Il conferimento è avvenuto ieri al Quirinale. Momento toccante per due uomini che si stimano…