ACQUA PER IRRIGAZIONE, PACE: “ILLOGICO L’AUMENTO DEL 40%”

In questi giorni i produttori agricoli del comprensorio hanno avuto più di una sorpresa da parte del Consorzio di Bonifica Agrigento 3. In un primo momento con nota del Consorzio di Bonifica datata lo scorso 16 giugno veniva comunicato l’aumento del costo dell’acqua per l’irrigazione, per l’annata in corso, da 15 a 21 centesimi/mc, da pagare anticipatamente all’erogazione della stessa.

Successivamente, con la notifica da parte dell’Ente riscossore del ruolo di saldo relativo all’annata agraria 2012, che porta su decisione e a firma del Direttore  Guarino e del Commissario del Consorzio  Viola, il costo dell’acqua da 15 a 19 centesimi mc.

Il sindaco Pace si rivolge all’assessorato Regionale Agricoltura, e nel contempo ricorda ai dirigenti del Consorzio “che per l’anno 2012 l’Assemblea Regionale Siciliana, con apposito provvedimento legislativo, ha provveduto a sgravare il già oneroso costo per i produttori agricoli, caricandolo sul Bilancio Regionale e bloccando ogni possibile deliberazione di aumento”.

“Per il 2015, visto lo stato di grave crisi del settore agricolo, si ritiene illogico e fuori da ogni razionale scelta economica un aumento del 40% del costo dell’acqua, elemento indispensabile per l’espletamento dell’attività agricola”, conclude Pace.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca