A TREVISO OMAGGIO ALL’ARTISTA ENZO NUCCI, DECEDUTO UN ANNO FA

All’indimenticabile Enzo è riservata una saletta con i suoi ultimi 5 dipinti. La mostra, curata da Marco Goldin, avrà un percorso tra 12 artisti della “generazione di mezzo”

Cinque quadri dell’artista Enzo Nucci, deceduto un anno fa, saranno ospitati a Palazzo Giacomelli a Treviso, nell’ambito della mostra De Pictura, curata da Marco Goldin.

La mostra arà aperta dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017. Marco Goldin ha ideato un percorso attraverso 12 pittori definiti “generazione di mezzo” (Claudio Oliveri, Claudio Verna, Maio Raciti, Pier Luigi Lavagnino, Attilio Forgioli, Ruggero Savino, Franco Sarnari, Piero Guccione, Piero Vignozzi, Gianfranco Ferroni, Piero Ruggeri e Alberto Gianquinto).

Al termine di tale percorso, Marco Goldin ha dedicato una saletta finale allo scomparso artista saccense Enzo Nucci. Saranno presentati gli ultimi 5 quadri da lui realizzati. Un omaggio all’artista saccense. “Nucci- dichiara Marco Goldin- è stato amico e sodale di quasi tutti i pittori inseriti in De Pictura, e tra l’altro più giovane di loro di pochissimi anni, quindi appartenuto sostanzialmente alla stessa generazione.Mi sembrava molto bello, per ricordarne il talento e il gusto per la poesia colorata che lo ha sempre accompagnato, unirlo ai suoi amici, sia nel percorso espositivo che nel libro, che si chiederà con questo ricordo”. 

Oltre ai familiari dell’artista Nucci, sarà presente all’inaugurazione della mostra a Treviso l’assessore alla Cultura, Salvatore Monte a rappresentare la Città in un momento di così alto valore culturale. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca