A SCIACCA LA “MISSIONE POPOLARE” DEI FRATI CAPPUCCINI

Presentata oggi presso il convento dei Cappuccini di Sciacca la missione popolare che frati, suore e laici di diverse congregazioni religiose provenienti anche da altri centri della Sicilia, svolgeranno a Sciacca dal 24 al 31 marzo.

Una iniziativa che ha lo scopo – hanno detto i frati nel corso della presentazione – di “annunciare la Buona Notizia a tanti nostri fratelli che cercano il senso della loro vita lontano da chi può donarlo, brancolando nel buio”.

Il programma è stato presentato dal frate Michele Barone, la missione sarà animata dai frati cappuccini, in collaborazione con suore di diverse congregazioni, con fratelli e sorelle dell’Ordine Francescano Secolare e altri religiosi impegnati nella pastorale di evangelizzazione. Si comincerà sabato 23 marzo con l’arrivo e il raduno dei missionari presso il convento dei Cappuccini e in serata con una serata di animazione in piazza Scandaliato. Alle 17:30 di sabato sarà esposto il corpo di San Bernardo da Corleone.

Domenica 24 marzo l’annuncio e la testimonianza dei missionari durante le celebrazioni liturgiche, con la partecipazione del Cardinale Francesco Montenegro. Lunedi 25 e fino al 31 marzo ogni mattina ci saranno incontri con i giovani delle scuole e delle associazioni, visite alle famiglie, visita in ospedale e nei luoghi che accolgono anziani e ammalati. Le varie giornate si concluderanno con celebrazioni eucaristiche. Sabato sera alle ore 21 la chiesa del Sacro Cuore ospiterà il Musical Chiara di Dio. Prima della messa serale sarà intitolata la piazza antistante la chiesa a padre Ludovico Maria da Casteltermini. 

Frà Michele Barone oggi ha invitato la città ad aprire le porte di ogni casa per accogliere i missionari che verranno a Sciacca per portare una parola di speranza, per un incoraggiamento, per annunciare e testimoniare il Vangelo.

Giuseppe Recca