A RIBERA LE SCUOLE SOTTO ESAME ANTISISMICO: AFFIDATO STUDIO A DITTA

Forte prevenzione e sicurezza dei luoghi dove si studia. L’Amministrazione Pace ha affidato, ad una ditta esterna, uno studio mirato a radiografare lo stato antisismico delle scuole cittadine. Lo ha reso noto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Nicola Inglese che ha dichiarato che a fine anno scolastico lo studio sarà consegnato all’Amministrazione comunale. Sarà, quindi, comunicato lo stato dell’arte degli edifici scolastici.

Per il progetto è stata impegnata la somma di 175.544 euro che viene finanziata dal ministero dell’Istruzione e dell’Università, appunto con lo scopo di accertare la sicurezza dei plessi scolastici con calcoli ed accertamenti tecnici aggiornati alle nuove disposizioni ministeriali.
Sotto esame saranno istituti comprensivi statali come la “Navarro” di via Imbornone, la “Crispi” di piazza Giulio Cesare e la “Don Bosco” di via “Platania”, come pure le loro succursali di via Berlinguer, via Mosca, via Pier Delle Vigne e via Imbornone.

“Per ottenere il finanziamento – ci dice l’assessore Nicola Inglese – abbiamo partecipato, tra le poche scuole siciliane che ne hanno fatto richiesta, ad un bando del ministero che è andato a buon fine e ci ha permesso di potere ottenere un congruo finanziamento che stiamo rendendo operante subito in questo scorcio di anno scolastico. Lo studio tecnico avrà il vantaggio di poter certificare gli istituti riberesi che sono a norma antisismica e lo scopo di tranquillizzare tutte le famiglie che hanno i bambini a scuola. Gli accertamenti consentiranno all’Amministrazione comunale di potere presentare allo Stato e alla Regione ulteriori richieste per ottenere altri finanziamenti finalizzati a ristrutturare, riqualificare e ampliare tutti quegli edifici e le scuole che ne hanno bisogno”.