A RIBERA LA LOTTA CONTRO CHI ABBANDONA I RIFIUTI E’ REALTA’

Sono già entrateb in funzione le fotocamere mobili che avranno la funzione di ritrarre con immagini chi abbandona rifiuti creando vere e proprie discariche, deturpando il territorio e creando rischi e pericoli per la salute pubblica.

Il comando della polizia municipale di Ribera le ha già fatte installare nei siti a rischio dove le fotocamere potranno scattare 4 mila fotogrammi al giorno. Si tratta di un deterrente che non avrà solo la funzione della multa al cittadino incivile che considera la periferia riberese una discarica pubblica, ma costituirà una minaccia economica abbastanza pesante per quanti continuano ancora a sporcare.

L’apparecchiatura  sarà autoalimentata con l’energia solare e sarà camuffata nei luoghi più disparati, dagli alberi ai pali dell’illuminazione, per fotografare gli sporcaccioni, siano essi a piedi che in auto. La peculiarità fondamentale delle fotocamere sarà quella del loro veloce e semplice spostamento da un quartiere ad un altro, da una periferia ad una strada di campagna, senza che siano facilmente riconoscibile.

Un  plauso all’Amministrazione è rivolto da Srefano Trafficante, responsabile del dipartimento Ambiente e Politiche giovanili dell’Ncd di Ribera.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca