A PORTO EMPEDOCLE OGGI SBARCANO 850 MIGRANTI. LA CAPITANERIA COORDINA LE OPERAZIONI

Oggi pomeriggio la sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle coordinerà le operazioni di sbarco di 838 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia dal pattugliatore CP 905 “PELUSO” della Guardia Costiera, al comando del Tenente di Vascello (CP) Daniele Esibini.

Le operazioni di soccorso si sono svolte ad 80 miglia dalle coste libiche, dove sono stati avvistati tre barconi in legno di circa 15 metri, in precarie condizioni di stabilità e con il rischio di poter naufragare in ogni momento dato il peggioramento delle condizioni meteo marine. A causa del sovraffollamento non sono mancati episodi critici, con alcuni migranti caduti in acqua dai barconi e prontamente recuperati solo grazie all’intervento tempestivo del battello di bordo del pattugliatore PELUSO.

In considerazione dell’elevato numero di migranti soccorsi, in assistenza al pattugliatore sono intervenute anche due unità della Marina Militare che hanno preso a bordo una parte dei naufraghi. L’arrivo nella rada antistante Porto Empedocle di nave “EURO” della M.M., con a bordo 531 migranti di varie nazionalità – eritrea, siriana, tunisina e palestinese (tra cui 121 donne, 4 delle quali in stato di gravidanza, e 42 minori), è previsto per le ore 14.

Il trasbordo alla banchina Todaro sarà condotto dalle motovedette CP 819 e CP 527 della Guardia Costiera, con il supporto delle unità navali disponibili dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. Alle ore 17.45 è previsto l’arrivo in porto del pattugliatore CP 905 “PELUSO” della Guardia Costiera, con a bordo 307 migranti di nazionalità siriana (tra cui 49 donne e 52 minori), che ormeggerà presso la banchina Todaro. Alle 838 persone condotte a Porto Empedocle si aggiungono, infine, 266 migranti soccorsi nella notte a circa 15 miglia da Lampedusa da due motovedette della Guardia Costiera ed una della Guardia di Finanza, sbarcati questa mattina a Lampedusa, che saranno trasferiti in tarda serata a Porto Empedocle a bordo del traghetto di linea “EUROPEAN VOYAGER”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca