Dalla sinergia tra la Proloco Selinunte di Castelvetrano e l’Amministrazione comunale guidata da Enzo Alfano, nasce il primo Festival d’Arte e Letteratura, dal simbolico nome PalmosaFest, che vedrà all’interno della Collegiata dei Santi Pietro e Paolo, nel cuore del Sistema delle Piazze di Castelvetrano, da ottobre a dicembre, avvicendarsi nomi noti del mondo della letteratura e simultaneamente, mostre d’arte contemporanea, collettive e personali di artisti di fama nazionale.
Il PalmosaFest in gemellaggio con CasaSciascia di Racalmuto, sotto la direzione culturale di Bia Cusumano e la direzione artistica di Tanino Bonifacio, noto critico d’arte, già assessore alla cultura a Gibellina, oggi vice sindaco e assessore alla cultura a Santa Margherita di Belìce, intende restituire alla città la possibilità di essere fulcro e fucina della cultura della Valle del Belìce, puntando lo sguardo ben oltre i suoi confini e limiti geografici.
Infatti, in collaborazione con il prestigioso circolo letterario di CasaSciascia, attorno cui gravitano nomi come quello di Gaetano Savatteri, il Festival vuole restituire voce e dignità artistica e letteraria alla città di Castelvetrano che ha donato i natali ad illustri intellettuali che hanno segnato la storia del novecento italiano ed europeo. Grande la soddisfazione del primo cittadino, Enzo Alfano, e dell’assessore alla cultura, Graziella Zizzo, che esprimono non solo il loro pieno appoggio ma anche la profonda fiducia nell’ambizioso progetto di rendere il Sistema delle Piazze e la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo luoghi privilegiati di incontri culturali di alto spessore.
"Forse sarebbe stato più utile investire subito nella manutenzione delle reti idriche, che versano in…
Altro intervento sulle vicenda emendamenti eventi di settembre. E poi il guanto di sfida: "Ci…
Si tratta delle cucine degli ospedali di Ribera e Canicattì. Il lotto delle attrezzature di…
“Sciacca è una città meravigliosa, con un potenziale turistico enorme – hanno detto – ma…
Ritengono incompatibile la previsione di uno stabilimento nella località Maragani SCIACCA. Una significativa riduzione delle…
Un violento nubifragio nella notte trasforma la città in un torrente. Danni ingenti e polemiche…