Palazzolo e Cascio vincono l’XI Premio culturale “La campana di Burgio”

Riconoscimento per Giuliana Salvi per il romanzo “Clementina”. Iniziativa promossa dal Comune di Burgio ed organizzata dall’associazione “Betania OdV”

BURGIO. Annunciati i vincitori della XI edizione del Premio culturale “La campana di Burgio”, promosso dal Comune di Burgio ed organizzato dall’associazione “Betania OdV”. I riconoscimenti saranno assegnati al giornalista Salvo Palazzolo (la Repubblica) per il romanzo storico “L’amore in questa città” (Rizzoli, 2025); alla scrittrice Giuliana Salvi per l’opera prima “Clementina” (Einaudi, 2025) e all’attore e scrittore Totò Cascio per il libro “La gloria e la prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0” (Baldini+Castoldi), l’indimenticabile protagonista Totò Di Vita, ne “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore. Ad assegnare i premi, la giuria presieduta da Andrea Cassisi (Avvenire) e composta da Vincenzo Galifi, sindaco di Burgio e dal giornalista Michele Ruvolo. La cerimonia si terrà a Burgio, venerdì 29 agosto, alle ore 21, nella suggestiva cornice panoramica della Terrazza del Muceb (Museo della Ceramica di Burgio).

“Questo premio è il simbolo dell’identità culturale del nostro borgo – dice il sindaco Galifi -. Non è soltanto un riconoscimento letterario, ma un momento di incontro che rafforza il legame tra comunità e cultura. Ospitare autori di livello nazionale significa aprire Burgio al mondo, senza dimenticare le nostre radici. Questa edizione, con i premiati che uniscono memoria, impegno civile e talento narrativo, conferma la missione del Premio: valorizzare la bellezza della parola e la sua capacità di costruire futuro”.

“Tre personalità molto diverse – aggiunge il presidente della Giuria Cassisi – ma accomunate da un tratto fondamentale: la capacità di raccontare la realtà con autenticità. Palazzolo con il suo sguardo giornalistico tradotto in romanzo storico, Salvi con la freschezza di una voce nuova e Cascio con la forza della memoria personale che diventa universale. Il Premio vuole essere un ponte tra generazioni e linguaggi, capace di far dialogare esperienza e novità. È questa la ricchezza della cultura, ed è ciò che a Burgio celebriamo con passione”.

La cerimonia sarà presentata dal giornalista Giuseppe Recca, in una serata che unirà cultura, letteratura e spettacolo, consolidando l’impegno di Burgio come punto di riferimento culturale nel territorio siciliano.