Uliveto distrutto: si indaga per intimidazione

L’episodio è accaduto in contrada “Monte di Sara”, nelle campagne di Ribera, e richiama altri casi simili avvenuti nei mesi scorsi nei territori di Sciacca e Ribera
RIBERA. Dieci ulivi in piena produzione sono stati abbattuti in un fondo agricolo di proprietà di una pensionata settantenne di Montallegro. Il gesto, avvenuto probabilmente di notte, ha tutta l’aria di una intimidazione. La donna ha sporto denuncia ai carabinieri, che hanno avviato le indagini. L’episodio è accaduto in contrada “Monte di Sara”, nelle campagne di Ribera, e richiama altri casi simili avvenuti nei mesi scorsi nei territori di Sciacca e Ribera, sebbene non vi siano collegamenti diretti.
I responsabili si sono introdotti nell’uliveto e hanno tagliato i tronchi, distruggendo le piante. Improbabile l’azione di un singolo: si sospetta un gruppo organizzato. I militari dell’Arma hanno effettuato un sopralluogo e trasmesso una relazione alla Procura di Sciacca, che ha aperto un fascicolo contro ignoti per danneggiamento. Nessuna pista è esclusa, compresa quella di una vendetta privata. Le indagini si preannunciano complesse: nessuno avrebbe visto nulla.