SCIACCA. Domani, 2 novembre, nel centro storico di Sciacca un evento che propone un’idea di continuità tra passato e presente, radici e futuro. L’iniziativa, che fa parte del progetto culturale “We Move”, unisce momenti artistici, musica dal vivo e riflessioni sociali per creare uno spazio di incontro che valorizzi il patrimonio culturale e paesaggistico di Sciacca, con un forte richiamo alla sostenibilità e all’inclusione.
We move – Oltre Vita: radici e futuro
Giunto alla sua quinta edizione, We move – Oltre Vita è un evento multidisciplinare che propone una rivisitazione della Festa dei Morti, evocando il legame con la tradizione e una nuova interpretazione creativa che guarda al futuro. Attraverso performance musicali, arte e teatro, Oltre Vita si propone di far riscoprire le storie e le tradizioni locali in chiave moderna, invitando la comunità a partecipare a un dialogo creativo tra passato e futuro.
Il progetto We Move
We Move è una piattaforma polivalente dedicata alla valorizzazione del territorio e alla partecipazione giovanile, che promuove la scoperta dei luoghi storici e la connessione tra cultura e socialità. Attraverso una serie di eventi in siti di interesse culturale e paesaggistico, il progetto mira a fare di Sciacca una vetrina di esperienze artistiche e culturali uniche, coinvolgendo artisti e musicisti emergenti e affermati.
Programma della serata “Oltre Vita”
Dalle 21:00 alle 02:00, Piazza Duomo ospiterà un programma che fonde musica, arte e dialogo con l’obiettivo di esaltare il territorio e la sua storia. Tra le attività previste:
• Teatro e parole: Riflessioni e monologhi teatrali con gli attori Calogero Cirafisi e Leonardo Di Vita
• Illuminazione artistica e proiezione ledwall: Proiezioni dei siti storici di Sciacca, per una celebrazione visiva del patrimonio culturale locale.
• Deejay Set: Conclude la serata una selezione musicale che invita il pubblico alla celebrazione collettiva.
Verso un turismo sostenibile e culturale
Con Oltre Vita, il progetto We Move punta a creare un appuntamento annuale capace di attrarre visitatori e di diventare un motore di sviluppo per il turismo culturale e sostenibile. L’obiettivo è promuovere Sciacca come punto di riferimento culturale, contribuendo a una nuova connessione tra le persone e il territorio, rafforzando il senso di appartenenza della comunità e valorizzando il patrimonio locale.
Difensore classe '96 di grande esperienza. Due anni fa porto l'Akragas in D SCIACCA. Dopo…
“Le considerazioni espresse riguardano alcune problematiche a noi ben note che siamo impegnati a risolvere”…
Ai giovani: “Divertitevi con responsabilità". Agli esercizi pubblici: "Rispettate le ordinanze" MENFI. Dopo i fatti…
Prosegue l'iniziativa promossa dal Galp Flag "Il Sole e l'Azzurro - Tra Selinunte, Sciacca e…
Sul palcoscenico la storia del saccense pioniere dell'aeronautica mondiale SCIACCA. Quella di Giuseppe Mario Bellanca…
Stipulata convenzione per le attività di pubblica utilità e la "messa alla prova" Il presidente…