VOGLIA DI CULTURA: TANTA PARTECIPAZIONE AL DIBATTITO ORGANIZZATO DALLA CONSULTA

La ex Chiesa della Raccomandata di Sciacca sempre più spazio culturale della città di Sciacca. Posti in piedi per l’incontro dibattito che si è svolto ieri sera su iniziativa della Consulta della cultura, l’organismo associativo di cui fanno parte molte associazioni locali.

Il tema riguardante la gestione, fruizione e valorizzazione dei beni comunali era molto sentito e in tanti hanno voluto parteciparvi per seguire idee, riflessioni e proposte. Hanno partecipato Calogero Segreto, Massimo Trapani, Sino Caracappa, Salvatore Monte e Antonio Castagna. Quest’ultimo ha portato il contributo di città come Torino e Bologna che stanno sviluppando un progetto di crescita culturale che è innovazione e porta tante possibilità di sviluppo economico. 

Molti immobili di proprietà pubblica sono chiusi e inutilizzati e solo attraverso un modo nuovo di vedere la gestione della cultura sarà possibile aprire spazi importanti come la chiesa della Raccomandata, che da oggi tornerà chiusa. Lo spazio la prima volta ha ospitatio un evento serale grazie alla collocazione di un gruppo elettrogeno pagato dai volontari della Consulta della cultura. 

L’assessore Monte ha parlato di impegno dell’amministrazione per creare nuovi spazi culturali a disposizione delle associazioni, ma ha pure parlato di risorse che non ci sono e di personale carente. 

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca