Il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Sciacca ha vinto anche quest’anno un premio alla manifestazione “Vivere il mare” patrocinata dai Ministeri Ambiente e Risorse agricole. La storica campagna di sensibilizzazione ambientale e di educazione civica che da più di venti anni coinvolge studenti e insegnanti di tuta Italia, attraverso i loro video, punta all’approfondimento, alla progettazione, ma anche alla denuncia delle problematiche del mare e del suo universo.
La serata finale del Videofestival di Vivere il Mare si è svolta al Palazzetto dello Sport di Terracina, la prima località del Lazio ad ospitare la manifestazione, ma che potrebbe, negli anni futuri, assurgere al ruolo di sede stabile della manifestazione. Presente alla serata anche l’ex ministro delle politiche agricole e dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, che ha voluto testimoniare con la sua partecipazione, a distanza di anni da quando si è trovato alla guida dei due ministeri storicamente promotori della campagna, l’importanza ed il ruolo strategico di Vivere il Mare.
Tra i lavori presentati, premio “Ministero della gioventù” alla scuola saccense che ha presentato un video dal titolo “Mediterraneo…calma apparente”, con la seguente motivazione: “Per aver dato la sensazione che la scelta dell’argomento del video sia frutto di una acquisita coscienza civica e sociale e per aver condotto una inchiesta di gruppo che coinvolge persone ed istituzioni con competenza ma anche con quella passione tipica delle istanze giovanili”
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…
Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…
Il Planet Dance Sciacca ASD ed EPS lo scorso mercoledì ha organizzato una serata dedicata…
Il parlamentare saccense Michele Catanzaro alla guida del gruppo parlamentare pronto a disertare il congresso…