Categories: CronacaSciacca

VITO BONO: “NON SARA’ REALIZZATA NESSUNA CENTRALE A BIOMASSE ALL’INTERNO DEL KRONION”

“Nessuna centrale a Biomasse sarà realizzata all’interno dello stabilimento Kronion. È escluso tassativamente”. Il sindaco Vito Bono interviene per fare chiarezza su una iniziativa a Sciacca della Moncada Energy Group. “La My Etanol, società della Moncada Energy, – dice il sindaco Vito Bono – ha presentato un’istanza al Comune di Sciacca per la ‘Ristrutturazione e riammodernamento dello stabilimento enologico Kronion sito in località Scunchipani’. Gli uffici, come da prassi, stanno esaminando la richiesta, valutandone anche eventuali competenze di carattere regionale. Nessuna autorizzazione ancora è stata rilasciata. Il progetto, da quanto illustrato dalla società, non prevede alcuna realizzazione di centrali a Biomasse. L’investimento, secondo quanto esposto dalla Moncada Energy, avrà ricadute positive sul territorio. Mira all’ammodernamento e a rendere efficiente lo stabilimento, potenziando l’attività di distillazione e aumentando i livelli occupazionali. La società ha manifestato inoltre la disponibilità a realizzare a proprie cure e spese la condotta fognaria di collegamento, tuttora mancante, tra la contrada Scunchipani e la rete fognaria cittadina al fine di consentire allo stesso Consorzio Enologico Kronion ma anche ad altri insediamenti pubblici e privati di conferire le acque reflue al depuratore. La disponibilità del Comune di Sciacca pone come condizione la non realizzazione di impianti a biomasse, così come espressamente richiesto e così come garantito dal responsabile della società”.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Cittadino senz’acqua e senza risposte: “La cosa più frustrante è che nessuno ti informa, come se non gliene fregasse nulla”

“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…

24 minuti ago

(video) Tariffa idrica: parla un sindaco che non ha votato l’aumento

Critico il sindaco di Cattolica Santo Borsellino: "Occorre un cda tecnico, persone competenti e capaci.…

1 ora ago

Scommesse illegali in un’associazione sportiva: condannato riberese

Nell'inchiesta è stato coinvolto un altro socio dell'attività, giudicato a parte. RIBERA. Due anni e…

2 ore ago

Favara, uomo accoltellato alla gola e cinque feriti gravi in incidente stradale

Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…

4 ore ago

(video) «La Sicilia tornerà un emirato islamico, morte agli infedeli»: due jihadisti arrestati dalla Polizia. Abitavano a Castelvetrano

Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…

11 ore ago

Altra tragedia nel segno del Bayesian: sub muore durante immersione per il recupero

La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…

16 ore ago