La competitività del sistema imprenditoriale agricolo, agro-industriale, zootecnino, della pesca e lo sviluppo del territorio. Sono le finalità del protocollo di intesa stipulato dal sindaco Fabrizio Di Paola e dall’assessore regionale delle Risorse Agricole e Alimentari Dario Cartabellotta.
Il documento è stato sottoscritto ieri pomeriggio nel corso dei due distinti incontri che si sono tenuti in aula consiliare con i rappresentanti dei comparti dell’agricoltura e della pesca. Presenti anche i deputati componenti della commissione Attività produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana. “E’ stato un momento – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – per un confronto diretto tra le realtà produttive e il governo, analizzare a fondo i problemi, capire le esigenze, recepire le istanze e programmare i necessari interventi anche tramite le misure della comunità europea e i piani che la Regione Siciliana sta predisponendo”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola nel ringraziare l’assessore Dario Cartabellotta per la disponibilità, l’ascolto e gli impegni, ha illustrato nel suo intervento l’attività svolta dall’Amministrazione comunale a sostegno dei due comparti, ritenuti di vitale importanza nell’economia della città. L’assessore Cartabellotta ha parlato dell’attività del suo assessorato, di tutti i progetti che si stanno portando avanti a sostegno dell’agricoltura e della pesca. Ha criticato la lontananza della Comunità Europea e l’inefficacia di politiche che non hanno tenuto conto delle specificità della Sicilia e, in particolare, delle zone costiere. Ha parlato di programmazione e delle nuove misure europee, come il Feamp, il nuovo fondo per la politica marittima e della pesca dell’UE per il periodo 2014-2020. Ha sottolineato l’importanza di un cambio di mentalità, di nuovi approcci, di condivisione di responsabilità e di scelte.
Tra le altre cose ha anche proposto l’istituzione di una Consulta della Pesca per portare le vere esigenze del territorio all’attenzione del governo. Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Dario Cartabellotta hanno quindi sottoscritto un protocollo d’intesa per avviare sinergie e collaborazioni attraverso una serie di concrete azioni finalizzate a “un impiego funzionale ed efficace delle risorse comunitarie e regionali per la crescita dell’economia, il rilancio del sistema produttivo e il miglioramento della competitività del territorio rurale e costiero al fine di promuovere e valorizzare le risorse locali presenti, restaurare e migliorare le qualità del paesaggio”.
Scopo del protocollo di intesa anche “divulgare gli strumenti a sostegno degli investimenti e del reddito”; “fornire assistenza tecnica alle aziende”; “promuovere la collocazione sul mercato di prodotti tipici, l’0attrattività turistica e la qualità dell’ambiente”; “costruire percorsi turistici “; “incentivare l’export”; “sensibilizzare il territorio sul valore strategico delle relazioni tra le singole aziende agricole, zootecniche, agroalimentari, gli addetti alla pesca, i ristoratori e gli operatori del sistema turistico per valorizzare le risorse e la cultura enogastronomica” come incentivo alla produzione e elemento attrattivo del nuovo turismo.
La vittima è Antonino Arculeo, 74 anni di Partinico, scomparso da casa il 7 maggio…
Assessore regionale Salvatore Barbagallo: «Avviata una proficua collaborazione» Sbloccati da Agea pagamenti destinati agli agricoltori…
Molti sindaci hanno adottato il provvedimento dopo l'avviso diramato dalla Protezione civile regionale per giovedi…
L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere…
Dal 16 al 18 maggio a Sciacca tante iniziative per un progetto che mira a…
È in corso un’opera di manutenzione delle strade cittadine. Non ci resta che sperare che…