VILLETTE ROCCO FORTE FATTE DA IMPRESE LOCALI: OK DELLA CGIL, MA…

Giunta Di Paola – dice Franco Zammuto – che non si apre al dibattito con le forze sociali e con la città. Il sindacalista vuole verificare il protocollo

“Siamo lieti che l’amministrazione comunale sia riuscita a sottoscrivere un protocollo d’intesa con la Rocco Forte per utilizzare imprese e manodopera locale per realizzare le villette di lusso previste nell’accordo fatto a suo tempo con lo Stato e nell’ambito del quale è stato costruito il resort golf. Era una delle nostre richieste, ma lo apprendiamo dalla stampa, non attraverso quel dialogo con le forze sociali che purtroppo non fa parte del modo di agire dell’attuale amministrazione”.

Va giù duro il segretario della Camera del lavoro di Sciacca Franco Zammuto, nelle ore successive alle indiscrezioni riguardanti il protocollo, predisposto dalla giunta Di Paola e sottoscritto dai vertici della Rocco Forte Hotels.

La notizia, diffusa ieri dal Tg di Rmk Tv, non è confermata da fonti ufficiali, ma è concreta, come verificato dalla nostra redazione. C’è un protocollo d’intesa che verrà presentato anche in consiglio comunale e poi ratificato dalla giunta municipale.

Si prevede che saranno imprese edili di Sciacca a costruire le 75 villette di lusso di proprieta’ della societa’ alberghiera italo-inglese Sir Rocco Forte. I lavori inizieranno a breve e si prevede un investimento complessivo di 100 milioni di euro.

E’ un buona notizia, quindi, ma il metodo con cui questa interlocuzione è stata attivata non è stato gradito dalla Cgil, che di protocolli d’intesa ha sempre parlato, ma che ha speso criticato l’operato della giunta Di Paola “chiusa tra le quattro mura del municipio – dice Zammuto – senza aprirsi al dibattito con le forze sociali e con la città”. Zammuto chiede di venire a conoscenza del protocollo e verificarlo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca