Dopo i contatti tra gli uffici preposti regionali e il Comune di Sciacca affinchè della cura della villa comunale si occupasse il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, la Regione ha invitato il Comune a fornire, quanto prima, tutti i documenti richiesti. Lo comunica oggi il senatore del Movimento 5 Stelle Rino Marinello che da mesi cerca di attivare un percorso previsto dalla legge.
Gli uffici comunali devono fornire alla Regione dati catastali; verifica dello stato dei luoghi; gli interventi occorrenti al miglioramento del complesso e la fattibilità dei medesimi, tenuto conto delle peculiarità che lo caratterizzano e dei vincoli ai quali è sottoposto. Inoltre, viene richiesta una relazione corredata di rilievi fotografici, comprensiva dei cenni storici e della descrizione dei luoghi. La stipula della convenzione con il Comune di Sciacca, in funzione dell’articolo 14 della legge regionale n.16 del 1996, – conclude Marinello – offrirà un beneficio a tutta la nostra comunità.
La stipula di una convenzione tra Comune e Regione offrirà un beneficio alla comunità e si potrà finalmente sistemare il giardino pubblico, ridare l’antico splendore e restituirlo alla fruizione dei cittadini. “Si tratta di una Villa di alto valore storico – dice Marinello – che riveste particolare interesse sotto il profilo paesaggistico ed ambientale”.
Giuseppe Recca
Lunga seduta caratterizzata dalle solite polemiche politiche e in alcuni passaggi anche da tentativi di…
Trasferito in elisoccorso a Palermo. L’urto gli ha provocato un serio trauma cranio-facciale Momenti di…
I gestori del servizio idrico integrato sono stati invitati ad adottare sistemi di prelievo di…
"Forse sarebbe stato più utile investire subito nella manutenzione delle reti idriche, che versano in…
Altro intervento sulle vicenda emendamenti eventi di settembre. E poi il guanto di sfida: "Ci…
Si tratta delle cucine degli ospedali di Ribera e Canicattì. Il lotto delle attrezzature di…