VIGILI DEL FUOCO, A SAMBUCA NUCLEO SAF SUL TETTO DI UNA PALAZZINA DI 4 PIANI

Il meteo instabile e soprattutto il forte vento hanno tenuto in stato di allerta forze dell’ordine e vigili del fuoco.

Decine gli interventi effettuati nelle ultime 48 ore dai distaccamenti di Sciacca e Santa Margherita, chiamati in varie zone del territorio per liberare la sede stradale da alberi sradicati dal vento o da pali della illuminazione pubblica caduti per le forti raffiche.

A Sambuca di Sicilia anche un particolare e pericoloso intervento sul tetto di un edificio di quattro piani. I vigili del distaccamento belicino hanno richiesto l’intervento dei colleghi del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) costituito da personale operativo che utilizza, nell’ambito delle attività di soccorso tecnico urgente, attrezzature e procedure di soccorso derivate dagli ambiti della speleologia, dell’alpinismo e del fluviale.

Hanno operato in situazioni difficili, con vento che sfiorava i 100 chilometri orari, per mettere in sicurezza un grosso boiler dell’acqua calda che si trovava sul tetto dell’edificio. I vigili SAF operano dove gli altri mezzi non possono arrivare e grazie ad un elevato livello di professionalità il loro intervento è sempre prezioso.

Giuseppe Recca