SCIACCA. Nella immagini girate con il drone da Mirko Visita, immerso tra alberi e sterpaglie come se fossimo dentro una foresta, vi mostriamo oggi lo stato del viadotto Cansalamone di Sciacca, chiuso ormai da 8 anni per motivi di sicurezza.
Un video che ci porta a riflettere e che speriamo faccia saltare dalla sedia chi deve fare sentire forte in ambito istituzionale la voce di una città dove per riparare una cosa che si rompe o che non funziona, passano mesi e anni.
C’è un progetto per ristrutturare questo tratto viario di fondamentale importanza per la viabilità cittadina, ma alcuni mesi fa si è appreso che il costo dei lavori è notevolmente lievitato. I fondi a disposizione erano 3 milioni di euro, ma oggi ne servono 10. L’intervento è di competenza regionale, ma tocca all’amministrazione comunale in carica rappresentare le esigenze di una intera comunità e sollecitare le superiori istituzioni affinchè si trovino al più presto le risorse per restituire ai saccensi ed all’economia cittadina una infrastruttura importante.
“Il ponte Cansalamone – ci dice l’autore del video, che ringraziamo per averci dato la possibilità di parlare di un problema che deve essere prioritario per chi ha potere di governo – continua a raccontare una Sciacca attanagliata dal degrado urbano, sconfitta dalle radici di una politica siciliana che, negli ultimi anni, ha saputo solo chiudere e chiudersi, senza speranza di alcuna apertura ad un mondo che invoca turismo, dinamismo e modernità”.
Giuseppe Recca
La vittima è Antonino Arculeo, 74 anni di Partinico, scomparso da casa il 7 maggio…
Assessore regionale Salvatore Barbagallo: «Avviata una proficua collaborazione» Sbloccati da Agea pagamenti destinati agli agricoltori…
Molti sindaci hanno adottato il provvedimento dopo l'avviso diramato dalla Protezione civile regionale per giovedi…
L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere…
Dal 16 al 18 maggio a Sciacca tante iniziative per un progetto che mira a…
È in corso un’opera di manutenzione delle strade cittadine. Non ci resta che sperare che…