Categories: CronacaSciacca

VIALE SCIASCIA AL BUIO. PROBLEMA DI SICUREZZA, INTERROGAZIONE DI SIMONE DI PAOLA

Il viale Sciascia è da diverse settimane al buio a causa della rimozione dei pali della pubblica illuminazione. Una situazione che determina pericolo, ma anche una questione di sicurezza pubblica.

Il consigliere comunale dell’Api, Simone Di Paola, sollecita il sindaco con un’interrogazione.

“Con il presente atto ispettivo – scrive Simone Di Poala – desidero segnalare il permanere di un grave disservizio che potenzialmente può comportare gravi conseguenze, tanto sotto il profilo della sicurezza, quanto sotto quello della viabilità. Si tratta della mancanza di un efficace servizio di illuminazione pubblica nel Viale Sciascia, in zona Perriera. Il permanere di questa condizione di complessiva oscurità determina condizioni di oggettiva pericolosità per il transito veicolare e può causare perfino fenomeni di micro criminalità”.

Di Paola fa riferimento alla determina dell’ex Commissario straordinario. “Fra le altre cose la dismissione dei tantissimi pali dell’illuminazione pubblica, disposta dall’allora Commissario Straordinario per ragioni di pubblica sicurezza, senza che preventivamente ne fosse programmata una loro immediata sostituzione, sta creando gravissimi disagi, non solo alla zona Perriera, ma a tutta la cittadinanza, giustamente indispettita ed indignata dall’ennesimo disservizio che sta riguardando tutto il territorio comunale a macchia di leopardo. Pertanto si interroga l’Amministrazione Comunale per sapere quali iniziative ha in animo di assumere al fine di ripristinare un efficiente servizio di pubblica illuminazione, tanto nel Viale Sciascia, quanto nel resto della Città, ove sono stati rimossi decine di pali, senza prevederne la sostituzione”.

Simone Di Paola, inoltre, ha presentato un’altra interrogazione con cui sollecita il sindaco ad attivarsi per la riqualificazione di piazzetta La Rosa.

“Si interroga l’Amministrazione Comunale per sapere quali iniziative ha in animo di assumere per programmare un serio ed organico intervento di recupero della Piazza La Rosa, ed al contempo si chiede di sapere che fine abbia fatto il finanziamento regionale di cui sopra”.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

11 minuti ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

50 minuti ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

1 ora ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

1 ora ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

2 ore ago

Il nuovo Papa è Rober Francis Prevost, “Leone XIV”

E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…

14 ore ago