Categories: CronacaSciacca

Viadotto Cansalamone, incarico per progettazione esecutiva e riapertura

SCIACCA. Altro passo in avanti sulla vicenda del viadotto Cansalamone.  La Regione è pronta per l’affidamento della progettazione esecutiva dell’intervento di stabilità del viadotto Cansalamone. C’è anche l’ipotesi di una riapertura temporanea, a senso unico altyernato,  prima dell’inizio delle opere. A comunicarlo, il sindaco Francesca Valenti.

“Ieri- scrive il sindaco in una nota- abbiamo appreso che finalmente la Regione sta procedendo all’affidamento all’ingegnere Pio D’Arrigo dell’incarico di progettazione esecutiva dell’intervento di stabilità del viadotto Cansalamone, già oggetto di un finanziamento per l’importo di 2.930.000,00 euro. È previsto nell’affidamento che il tecnico debba valutare ‘la possibilità di aprire temporaneamente l’infrastruttura a transito limitato, anche attraverso la realizzazione di opere provvisionali, in grado di superare temporaneamente le criticità rilevate”.

Il professionista incaricato ricevette ilcompito, il 21 dicembre 2017 dal Comune di Sciacca, al fine  di valutare le condizioni statiche e sismiche per la riapertura al traffico veicolare del Viadotto Cansalamone. Un incarico su direttiva dell’attuale Amministrazione comunale.

Il sindaco ricorda che le verifiche statiche avevano fornito esito positivo e che, riscontrate criticità nelle verifiche sismiche, già nella perizia consuntiva trasmessa al Comune il 10 agosto 2018 erano state individuati gli interventi per riaprire al traffico il viadotto. “Proprio la documentazione tecnica inerente alla valutazione delle condizioni statiche e sismiche del viadotto, trasmessa dal Comune di Sciacca al Commissario di Governo, ha consentito di avviare la procedura in itinere per l’affidamento dell’appalto dei servizi di ingegneria ed architettura volti alla redazione della progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione”, evidenzia il sindaco.

Sono trascorsi quasi sette anni da quando, con ordinanza sindacale n. 4 del 17 gennaio 2014, è stato istituito il divieto di transito pedonale e veicolare del viadotto Cansalamone. Lunghissimi anni trascorsi tra riunioni, direttive, incarichi, speranze, delusioni, polemiche.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

Porto Palo: volontari mettono a dimora piante e le curano per contrastare erosione

Iniziativa promossa dal gruppo Volontari Citazionisti Visionari con il sostegno dei commercianti della località balneare…

1 ora ago

Mangia’s: presenze turistiche positive nei primi week end festivi

I direttori dei quattro alberghi situati ad est della costa saccense, Gianluca Interrante e Calogero…

2 ore ago

Denunce medico Civico di Palermo: Margherita La Rocca invoca ispezione

Il caso denunciato prima da Ismaele La Vardera e poi Le Iene su Italia 1…

2 ore ago

Fumata nera dopo il primo Conclave. Oggi nuove votazioni per il nuovo Papa

Nella storia dei conclavi il record del più lungo va a quello di Viterbo nel…

2 ore ago

Santa Margherita Belice: artigiano cade dal balcone

Incidente sul lavoro a Santa Margherita Belice dove un artigiano di 70 anni è caduto…

13 ore ago

Fratelli d’Italia al sindaco: “Atteggiamento increscioso e infantile”

L'ira dei “meloniani” dopo una richiesta di confronto senza risposta da parte di Fabio Termine…

15 ore ago