Categories: CronacaSciacca

VIADOTTO CANSALAMONE: GIUNTA APPROVA PROGETTO ESECUTIVO

Passo in avanti per la riapertura, anche se parziale, del viadotto Cansalamone. La Giunta Municipale ha approvato ieri pomeriggio la delibera del progetto esecutivo per la realizzazione delle prime opere necessarie alla messa in sicurezza il Viadotto del Cansalamone.

E’ prevista la realizzazione di nuove barriere (guard-rail) per tutta la lunghezza del ponte, la sistemazione di un impianto semaforico, la collocazione della nuova segnaletica verticale e orizzontale, la rimozione delle parti dei cordoli del ponte fatiscenti. L’approvazione della delibera di Giunta fa seguito al deposito della relazione tecnica, lo scorso 23 maggio, dell’ingegnere Pasquale Mancuso e alle note di indirizzo del sindaco Fabrizio Di Paola finalizzate alla urgente redazione del progetto esecutivo, al reperimento delle risorse necessarie, alla sistemazione dell’impianto di illuminazione, alla pulizia e scerbatura del tratto viario.

Per accelerare i tempi, il sindaco Fabrizio Di Paola subito dopo il suo insediamento aveva già dato disposizione agli uffici di far eseguire a una ditta specializzata i sondaggi a carotaggio sul Viadotto Cansalamone per accertare la resistenza del calcestruzzo dell’impalcato del ponte per stabilire le modalità di ancoraggio delle nuove barriere di sicurezza e il tipo di piastre in acciaio da collocare. Per la spesa necessaria alla realizzazione della messa in sicurezza del viadotto, sarà utilizzato parte del mutuo di 500 mila euro già ottenuto dalla Cassa Depositi e Prestiti.

È stata quantificata una spesa di circa 230 mila euro.

“Il Viadotto del Cansalamone – dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Ignazio Bivona – rappresentava una vera emergenza che abbiamo voluto affrontare immediatamente per non arrecare ulteriori danni alle attività commerciali e produttive e appesantimenti del traffico veicolare”.

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, sono state subito avviate le procedure per l’affidamento dei lavori. Se tutto procederà secondo quanto auspicato, si arriverà a breve alla riapertura parziale del Viadotto Cansalamone, a senso unico alternato. Per motivi precauzionali, sarà continuo il monitoraggio sul ponte in attesa di un intervento strutturale.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

4 ore ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

5 ore ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

5 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

5 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

6 ore ago

Il nuovo Papa è Rober Francis Prevost, “Leone XIV”

E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…

18 ore ago