VIABILITÀ E ZTL, INTERROGAZIONE DI BELLANCA E DELIBERTO

“I frequenti casi di proteste di cittadini e operatori economici, riferite alla gestione della viabilità nel centro abitato alla luce delle ordinanze disposte dall’amministrazione comunale, ha imposto a tutti noi rappresentanti istituzionali di fare le opportune verifiche e confrontarci con la cittadinanza, i comitati e le associazioni, allo scopo di accertare l’origine delle proteste, le conseguenze negative per la vivibilità lamentate, ed eventuali soluzioni”.

Lo scrivono i consiglieri comunali Bellanca e Deliberto che hanno presentato un’interrogazione all’Amministrazione comunale. “Sono  numerosi i disagi che emergono in varie zone della città e che alimentano la insoddisfazione della comunità locale. Alcune scelte, fatte probabilmente in modo istintivo e improvvisato, avrebbero richiesto più attenzione e studio”.

Per Bellanca e Deliberto, “la direzione politico-amministrativa si sta dimostrando alquanto insufficiente. Visti i disagi segnalati da varie zone della città, ed in particolare nel centro storico, visto il continuo ricorso alla raccolta di firme con richieste di revoca dei provvedimenti adottati, i due consiglieri comunali interrogano il sindaco per sapere “se in previsione c’è la volontà di modificare anche l’ordinanza della Ztl, e che fine ha fatto il “Piano Urbano della Mobilità” del territorio comunale, finanziato nel 2013 con fondi europei per un ammontare di 282 mila e 500 euro”.

Il Comune all’epoca doveva affidare a professionisti del settore l’incarico per lo studio e la redazione del piano. “Sono confermate le intenzioni manifestate due anni fa in occasione dell’annuncio del decreto di finanziamento, quando si disse che l’amministrazione comunale puntava “al miglioramento della mobilità, alla salute della popolazione, alla tutela dell’ambiente, alla riduzione dei costi?”

I due, infine, vogliono sapere, in caso di Piano già redatto e operante, se “contiene interventi riguardanti la gestione della mobilità delle persone e delle merci, delle infrastrutture e dei parcheggi, sistemi di controllo e regolazione del traffico per l’informazione all’utenza e per la logistica”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca