VIA SICANI, QUESTI GLI INTERVENTI PROGRAMMATI DALL’AMMINISTRAZIONE. IL TRAFFICO IN USCITA SARA’ DIROTTATO SULLE VIE PENELOPE E SICULI

L’assessore alla Protezione Civile Silvio Caracappa e l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona hanno presieduto ieri pomeriggio una riunione con il comitato di quartiere di Capo San Marco-Maragani. L’incontro si è svolto nella sala Giunta del Comune alla presenza del comandante della Polizia Municipale Francesco Calìa, del dirigente Venerando Rapisardi e del presidente del comitato Mario Turturici. Si è parlato della frana che ha investito la via dei Sicani e, dunque, si è approfondito il tema della viabilità nella zona balneare.

“L’Amministrazione comunale – dichiarano gli assessori Caracappa e Bivona – ha già presentato un progetto preliminare per il ripristino della via dei Sicani. È previsto un iter amministrativo che avrà i suoi tempi. L’intervento prevede un impegno finanziario considerevole per il quale siamo già impegnati a trovare le necessarie risorse. Una perizia geologica che abbiamo fatto redigere, intanto, ci ha informato che lo smottamento, purtroppo, è ancora in corso. Per cui, non è pensabile aprire la strada in alcun modo senza un intervento strutturale di consolidamento, previsto nel progetto che abbiamo fatto elaborare al nostro ufficio tecnico”.

Questa mattina, intanto,  è stato eseguito un sopralluogo con la squadra di pronto intervento del Comune alla presenza di alcuni residenti per valutare la tipologia degli interventi per mettere in sicurezza la strada e salvaguardare la pubblica incolumità.

Il traffico in uscita sarà dirottato sulla via Penelope e la via dei Siculi.

Il Comune sta già effettuando alcuni interventi come la pulizia, la scerbatura e l’istallazione di apposita segnaletica per consentire una migliore transitabilità e una maggiore sicurezza. Nella via dei Siculi, i residenti avranno eccezionalmente la possibilità di accesso per arrivare alle proprie abitazioni.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca