Via Lido, pericolo costante nell’indifferenza di chi governa e di chi dirige

SCIACCA. Solo la coscienza di porre in evidenza un pericolo pubblico ci alimenta la costanza a ricordare la grave situazione stradale di un tratto di via Lido, in prossimità dell’incrocio con la via dei Tonnaroti. All’indifferenza dell’Amministrazione comunale, e di chi ha responsabilità dirigenziali, noi non ci arrendiamo. Non siamo rassegnati. Non lo siamo poiché abbiamo la coscienza dell’interesse della collettività.

Quel tratto, teatro di diversi incidenti che coinvolgono giovani in motorino, è un pericolo pubblico. La nostra perseveranza significa testimoniare per iscritto lo stato di assoluto pericolo, con le conseguenze che possono derivare da eventuali incidenti.

Nè siamo propensi a fare da spugna inzuppando stupide motivazioni di carattere “tecnico-burocratico”. Vi è un a sola evidenza: l’incapacità ad agire anche con un intervento tampone. Quella lunga buca-avvallamento va subiti, come intervento tempestivo, riempita di catrame al fine di portarla a livello ed evitare che vi si finisca dentro con tutto il motorino.

Sono interventi semplici che richiedono un minimo di buona volontà. Ma anche questa sembra essersi esaurita in una città che sembra sempre più una nave senza guida, senza controllo e indirizzata al naufragio.

Filippo Cardinale