Aperturesotto

Ventuno milioni di euro per la gestione dei dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani

“Questa fornitura, unita alle altre forme di approvvigionamento, potrà servire una popolazione complessiva di oltre 800 mila persone”

Lo prevede un decreto legge del governo nazionale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, che assegna 10 milioni per il 2025 e altri 11 milioni per il 2026. È stata così accolta la richiesta del governo Schifani. Gli impianti di dissalazione potranno partire, con la massima efficienza, nelle prossime settimane.«Questo stanziamento – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – garantirà l’avvio e la gestione degli impianti in modo da assicurarne il regolare funzionamento nel 2025 e 2026. Un importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra governo nazionale, esecutivo regionale e commissario per l’emergenza idrica e che porterà benefici concreti alla popolazione. Le fasi di realizzazione dei tre dissalatori sono ormai alle ultime battute e nelle prossime settimane entreranno in funzione».

Con la produzione garantita dalla dissalazione si potrà immettere nella rete idrica di questi territori in totale, nell’immediato, un quantitativo di 300 litri di acqua al secondo che, a regime, giungeranno fino a 500 litri al secondo, che da soli sarebbero in grado di soddisfare un fabbisogno pari a una popolazione di oltre 200 mila abitanti. In realtà, questa fornitura, unita alle altre forme di approvvigionamento, potrà servire una popolazione complessiva di oltre 800 mila persone.

Per il commissario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua «l’assegnazione di 21 milioni di euro alla Sicilia rappresenta un passo concreto e strategico nella lotta alla crisi idrica che affligge alcune aree dell’isola». «Il lavoro condiviso tra Regione, Governo centrale e struttura commissariale – aggiunge – dimostra come la sinergia istituzionale sia lo strumento più efficace per rispondere in modo strutturato e tempestivo alle sfide che il cambiamento climatico ci impone».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Saldi: in Sicilia dal 5 luglio al 15 settembre

Assessore Tamajo: «Opportunità per cittadini ed esercenti» A partire da sabato 5 luglio nei negozi…

36 minuti ago

Completati i lavori di ristrutturazione: giovedi 3 luglio riapre Coop

Dopo tanti anni con la storica famiglia Segreto, il punto vendita sarà gestito direttamente dal…

58 minuti ago

Sanità in Sicilia: tra qualità della vita e criticità nei servizi

Qualità di vita migliore di altre regioni ma l'Isola bocciata nei livelli di tutela della…

3 ore ago

Nasce a Sciacca il circolo dei “Giovani Democratici”

Segretario e presidente sono stati eletto Leonardo Casandra e Jacopo Curreri SCIACCA. Presso la Multisala…

3 ore ago

Due saccensi protagonisti della “Traversata Stretto di Messina 2025”

Le condizioni del mare variabili richiedono tanta forza e determinazione mentale SCIACCA. Hanno impiegato meno…

5 ore ago

Violenza domestica e stalking, siglato protocollo di intesa tra Asp di Agrigento e Questura

Nella la sala San Michele della Questura di Agrigento è stato siglato il protocollo di…

5 ore ago