Venerdi appuntamento con “Trovami” la “Lunga notte delle chiese”

Promotori dell’evento l’associazione culturale “Go sciacca go”, le associazioni, i club service e tanti volontari

SCIACCA. Venerdì 7 giugno torna la nona edizione de “La lunga notte delle chiese”, la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte e spiritualità.
Anche Sciacca partecipa all’evento nazionale con l’approvazione della Arcidiocesi di Agrigento ed il supporto del comune di Sciacca.
Riprendendo le parole di Sant’agostino: “ed allora vidi l’invisibile che è in te reso visibile attraverso le cose create”, dalle ore 19 alle 23 circa, una narrazione appassionata si snoderà tra lo storico quartiere di San Michele fino alla valle dei Bagni con un cammino d’arte, fede e devozione alla scoperta della bellezza nascosta in dieci luoghi di culto della città, veri scrigni di tesori poco conosciuti.
Promotori dell’evento l’associazione culturale “Go sciacca go”, unitamente a padre Giuseppe Marciante, parroco della basilica Ss. Maria del Soccorso, padre Giuseppe Calandra della parrocchia di San Michele Arcangelo, alle storiche confraternite di S.Leonardo, delle anime sante purgatorio e del Ss. Crocifisso nonché alle suore serve dei poveri del beato Giacomo Cusumano.
All’interno di ogni sito, narratori volontari accoglieranno ed intratterranno i visitatori. Musiche, letture, poesie e pitture, adeguate ai luoghi, allieteranno le singole visite.
Si comincerà alle 19,30 con letture per bambini dai 3 ai 6 anni presso la chiesa dell’Olivella, per proseguire ogni ora presso i vari siti con letture, pittura, performance musicali e poesie .
Alle 20 performance chitarra classica del maestro Santi D’angelo presso la chiesa di S.Antonio Abate; alle 21,30 ancora musica alla Badia Grande con Skene’ Academy ed alle 22,45 Poetry slam in piazza Duomo con Eleonora Fisco.
L’apertura contemporanea di 10 siti è resa possibile grazie alla collaborazione di associazioni e club service della città.