VENERDI’ 21 CONVEGNO FIDAPA SU “VULCANI E PETROLIO, IL TENTATIVO DI TRIVELLARE IL CANALE DI SICILIA”

La sezione saccense Fidapa, con ilpatrocinio del Comune di Sciacca, organizza per venerdì prossimo 21 novembre, un interessante e attuale convegno sulle trivellazioni nel Canale di Sicilia.

Il tema dibattuto sarà “Vulcani e Petrolio, il tentativo di trivellare il Canale di Sicilia”. Relatori sono l’ingegnere Mario Di Giovanna e il dottore Mimmo Macaluso. Sono previsti gli interventi di salutio del sindaco Fabrizio Di Paola e della presdiente Fidapa, Luisa Troso.  L’appuntamento è nella sala Blasco alle 18,30 

L’interesse del tema è pregnante e di coinvolgimento collettivo. Il Canale di Sicilia e il mare di fronte la nostra Sciacca è in preda alle conquiste delle compagnie petrolifere per l’estrazione di gas e petrolio. Il Canale di Sicilia, oltre ad essere un prezioso scrigno pieno di patrimonio ambientale e faunistico, rappresenta diverse criticità del suo fondale, attraverso la presenza di numerosi vulcani, e con la placca tettonica, in movimento costante, euroasiatica, una delle 12 grandi placche tettoniche del globo.

Vi è in atto una forte accelerazione del Governo Crocetta e del Governo Renzi di rilasciare numerose autorizzazioni,con il rischio che ciò comporta in una zona assai delicata e sensibile come il Canale di Sicilia. Di fronte ad una realtà del genere, è interesse di tutta la collettività far sentire la propria voce e preoccupazione per i rischi ne ne conseguono.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca