“VASI COMUNICANTI” RILANCIA ASSE ARTISTICO CULTURALE MAZARA-SCIACCA (fotogallery)

Il sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi, alla presenza del sindaco di Sciacca Francesca Valenti, ha inaugurato ieri sera presso la Galleria D’Arte Contemporanea ‘Santo Vassallo’ nel complesso monumentale Filippo Corridoni, la mostra “Vasi Comunicanti” che espone le opere di 20 artisti ceramisti delle due città.
L’esposizione nasce da un’idea di Cosimo Barna, recentemente scomparso, che aveva aperto un importante e proficuo canale di collaborazione artistica e culturale tra le due città marinare attraverso il progetto “Sciamart” che comprendeva anche la realtà artistica di Santo Stefano di Camastra. Il sindaco Cristaldi, nel ricordare la figura di Barna, ha rilanciato con forza la nacessità di una collaborazione proficua delle due realtà cittadine per favorire sviluppo e turismo, sottolineando che purtroppo Sciacca da qualche tempo sembra soffocare la sua considerevole potenzialità dal punto di vista culturale. 

 

Una folta presenza di artisti e operatori culturali di Sciacca e Mazara ha caratterizzato la giornata inaugurale della manifestazione, la cui direzione artistica è affidata al saccense Eugenio Sclafani.

Esposte opere di Cosimo Barna, Vincenzo Crapanzano, Stiefnu De Battista, Francesca De Sabti, Salvatore Catanzaro, Giovanna De Santi, Emmanuele Lombardo, Tania Lombardo, Eugenio Sclafani, Antonio Fiocco, Filippo Fratantoni, Hajto, Sebastiano Lupica, Deborah Zarb Marmara, Roberto Masullo, Enrico Meo, George Muscat, Maria Teresa Oliva, Nicolò Rizzo, Salvatore Sabella, Filadelfo Todaro.