SCIACCA. L’aula magna del plesso Miraglia dell’IISS Arena di Sciacca ha ospitato un importante seminario formativo rivolto a tutti i docenti dell’Istituto sul tema “Dalla valutazione dell’apprendimento alla valutazione per l’apprendimento”. L’evento è stato tenuto dal Professore Vincenzo Caico, Dirigente Scolastico del Liceo Buonarroti di Monfalcone.
La tematica trattata durante il seminario è stata di estrema rilevanza per il miglioramento della qualità della didattica e della professione insegnante. Infatti, la valutazione non deve essere vista solo come un momento di verifica dell’apprendimento degli studenti, ma come un’opportunità per migliorare il processo di insegnamento-apprendimento.
Durante l’incontro, il Professore Caico ha fornito ai docenti strumenti e metodologie utili per implementare la valutazione formativa, ovvero una valutazione che mira a supportare l’apprendimento degli studenti. Questo approccio prevede la valutazione continua e sistematica dell’apprendimento, l’individuazione tempestiva di eventuali difficoltà e la proposta di interventi mirati per favorire il successo degli studenti.
Il seminario è stato un’occasione importante per tutti i docenti dell’IISS ARENA di approfondire la tematica della valutazione per l’apprendimento, acquisire nuove competenze e migliorare la qualità della didattica.
Vincenzo Caico guida l’Istituto di Istruzione Superiore “Michelangelo Buonarroti” di Monfalcone ed è molto conosciuto in Italia perché pilota autorevole di un importante istituto, fucina di sperimentazioni e revisioni di tradizionalismi ormai troppo vecchi che ingessano la scuola italiana. Alcuni mesi fa aveva deciso di rivolgersi direttamente ai genitori con una lunga missiva, parlando proprio di valutazione formativa.
Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…