Nel progetto “Valore Paese-Dimore”, per valorizzazione immobili pubblici di pregio, il Comune di Sciacca è inserito nella prima fascia di priorità con il complesso di San Domenico. L’Amministrazione comunale di Sciacca ha presentato la proposta di recupero e rifunzionalizzazione del complesso di San Domenico che prevede una destinazione mista, alberghiera e polifunzionale, per la promozione del territorio e delle risorse del luogo. Il Comitato Tecnico Istituzionale del progetto Valore Paese-DIMORE nel selezionare 111 proposte tra quelle ricevute, ha suddiviso le iniziative in tre fasce di priorità (alta, medio e bassa) “sulla base dei quali verrà avviata una programmazione delle attività di valorizzazione e sviluppo degli immobili candidati”. Il Comune di Sciacca è stato inserito in prima fascia con il complesso di San Domenico.
Il progetto Valore Paese-DIMORE è promosso a livello nazionale dall’Agenzia del Demanio, Invitalia e Anci-Fondazione Patrimonio Comune.
È quanto comunicano . L’iniziativa ha l’obiettivo di riconvertire beni di grande pregio storico-artistico in strutture ricettive e culturali, inserite in un network turistico su tutto il territorio nazionale. Dopo l’analisi e la prima selezione, – si apprende dalle comunicazioni degli enti promotori –
“Si definirà più approfonditamente il grado di appetibilità e fattibilità delle diverse proposte, tramite l’ascolto e la sollecitazione del mercato privato” spiegano il sindaco Fabrizio Di Paola e il vicesindaco e assessore al patrimonio Vincenzo Porrello
Per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico Il progetto Valore Paese – Dimore punta a coinvolgere il mercato nel recupero dei beni pubblici e, contestualmente, potenziare l’offerta culturale e turistica di tutto il Paese, creando un brand unico e riconoscibile. L’iniziativa si avvale del contributo di altre istituzioni e associazioni: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero per la Coesione Territoriale, Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, Cassa Depositi e Prestiti, Associazione Italiana Alberghi di Confindustria e Assoimmobiliare.
La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…
Non si placa lo scontro politico sulla vicenda dei "doppioni" fra gli ospedali di Sciacca…
Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…
Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…
Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…
Giurdanella: "Non si è ancora spenta nel nostro cuore, anzi, vibrerà ancora a lungo, l’indimenticabile…