Uno studente saccense alle finali nazionali di Poetry Slam under 20

Il 4 luglio 2025 sarà in gara all’interno del palinsesto artistico di Short Out, festival internazionale di cortometraggi

SCIACCA. Lo studente Daniele Sabella del liceo scientifico Enrico Fermi di Sciacca rappresenterà la regione Sicilia alle finali nazionali di poesia performativa del campionato studenti della Lega italiana poetry slam. Tra dicembre 2024 e gennaio 2025 si è svolta presso l’istituto la seconda edizione degli incontri di poesia performativa, fortemente voluta dalla preside e coordinata dalla professoressa Mariella Arzedi, con la spoken word artist e ricercatrice Eleonora Fisco, che ha portato a scuola la sua lezione spettacolo.

Eleonora Fisco è una poeta e performer siciliana, attualmente dottoranda presso le Università dell’Aquila e di Losanna, che dal 2017 si occupa di poesia performativa attraverso la sua ricerca artistica e accademica, l’organizzazione di eventi e la didattica. Eleonora Fisco è stata invitata da FAI Scuola a tenere corsi di formazione per docenti sulla poesia contemporanea e ha coordinato tra il 2022 e il 2024 il Campionato Studenti di poesia performativa dell’associazione nazionale LIPS, a cui partecipano decine di giovanissimi poeti provenienti da tutte le scuole d’Italia.

Attraverso un approccio maieutico di apprendimento, la sua lezione spettacolo ha voluto mostrare un modo innovativo e contemporaneo di fruire e di fare letteratura rispetto a quello più tradizionale che gli alunni sono abituati a esperire a scuola. Più di duecento studenti e studentesse di dieci classi terze hanno poi partecipato nel secondo appuntamento a una gara di poesia performativa valida per il campionato Under20 della LIPS. Trenta ragazzi e ragazze si sono esibiti/e nel corso della gara e del microfono aperto, condividendo le loro produzioni originali col coinvolgimento attivo dei compagni, che hanno animato l’evento nei ruoli di giurati, notai e pubblico. La data delle finali è fissata al 4 luglio 2025 alle ore 19.00 all’interno del palinsesto artistico di Short Out, festival internazionale di cortometraggi, presso il Cortile Nobile di Villa Visconti Borromeo Litta, a Lainate, in provincia di Milano. Chi vincerà lo slam si qualificherà per le Finali Nazionali del campionato individuale di Poetry Slam LIPS che si terranno ad Agrigento tra il 28 e il 30 agosto.