Aperturesotto

Unitas Sciacca si presenta in grande stile: entusiasmo e cori in piazza Duomo per la nuova stagione

Festa neroverde nel cuore della città: tifosi, istituzioni e squadra uniti per la nuova stagione sportiva

SCIACCA. Una piazza Duomo gremita ha fatto da cornice alla presentazione ufficiale dell’Unitas Sciacca per la stagione 2025/2026, in vista del prossimo campionato di Eccellenza. Un evento che ha trasformato il centro storico in uno stadio a cielo aperto, con cori, applausi e tanto entusiasmo da parte dei tifosi, in particolare degli Ultras, protagonisti con il loro calore e la loro passione. La presentazione, affidata a Giuseppe Recca ed Enrico Ianuario, è stata un vero e proprio momento di festa. I nuovi giocatori sono stati accolti con entusiasmo, in un clima che ha ricordato le grandi occasioni. Il più applaudito il capitano Rosario Licata, che ha pure ricevuto una targa per quanto ha fatto nella scorsa stagione e nel cammino verso la conquista della Coppa Italia regionale.

La serata ha segnato l’inizio di una nuova era per l’Unitas Sciacca, con una rosa profondamente rinnovata e un nuovo timoniere in panchina: Giovanni Iacono. Il tecnico, intervenuto insieme al presidente Ignazio Rizzuto, ha parlato della necessità di stare con i piedi per terra, del lavoro costante e con tanto impegno per dimostrare sul campo il valore del gruppo. Iacono non si è sbilanciato e vuole stare con i piedi per terra: ha dichiarato che l’obiettivo è la salvezza, ma i tifosi, con cori e slogan, hanno subito rilanciato che vogliono la serie D. La categoria manca ormai da oltre 30 anni e dopo quattro stagioni consecutive in Eccellenza, è legittimo che ci siano obiettivi più mportanti. Un messaggio chiaro e ambizioso quello dei tifosi, che riflette le aspettative di una piazza affamata di successi. La squadra, già quasi al completo, è stata costruita per competere ai vertici, e il mercato è ancora aperto. Occhi puntati sul reparto offensivo, dove si attende un ulteriore e importante innesto.

Sono intervenuti anche il sindaco Fabio Termine, l’assessore allo sport Valeria Gulotta e l’arciprete Giuseppe Marciante. I due rappresentanti istituzionali hanno illustrato i recenti lavori effettuati allo stadio Gurrera e annunciato l’avvio, a settembre, degli interventi al campo Giuffrè. In programma anche la sistemazione del manto erboso del Gurrera, con l’obiettivo futuro di installare il sintetico, per garantire una maggiore funzionalità e durabilità dell’impianto.

Il conto alla rovescia è già iniziato: il campionato di Eccellenza prenderà il via il 14 settembre. Prima, però, spazio alla Coppa Italia, con il tradizionale doppio confronto contro la Folgore di Castelvetrano.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Bus Palermo-Sciacca: assessore Di Paola chiede incontro alla Regione

Si segnala la forte e crescente esigenza – espressa con insistenza sia dai numerosi turisti…

22 minuti ago

Ferragosto: scatta il piano straordinario per la sicurezza in provincia di Agrigento

Presidi dedicati nelle zone balneari e nei punti di ritrovo In vista della festività di…

4 ore ago

Spiaggia San Marco: transenne e un terreno scosceso che rende difficoltoso e pericoloso l’accesso (Foto)

"L’attuale amministrazione comunale si limita a concentrare l’attenzione solo su determinati comparti del settore turistico,…

5 ore ago

Tragedia a Mantova: muore in incidente stradale un carabiniere siciliano di 32 anni

Originario di Caltanissetta. Si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 2019 Un grave incidente stradale…

15 ore ago

Cardinale Reina a Sciacca per i festeggiamenti della Madonna del Soccorso

Domani terrà una lectio magistralis sul “Peccato originale, tra riflessioni teologiche e ricadute morali”. Continuano…

22 ore ago

Il tratto finale di via Allende è pericoloso

Il consigliere comunale Ignazio Bivona sollecita l'intervento per mettere in sicurezza un tratto della via…

22 ore ago