“UN SACCENSE AI MONDIALI”: TRA TANTI PROBLEMI I BRASILIANI MOSTRANO UN GRANDE ATTACCAMENTO AI COLORI VERDEORO

Oggi è il turno di Brasile – Camerun è già si preparano i festeggiamenti, perchè la vittoria della squadra brasiliana viene data per certa. Con gli incontri di ieri cominciano a delinearsi le squadre che accederanno agli ottavi di finale, che ad oggi sono sei.

In questi giorni, Salvador, come molte città brasiliane, è un tripudio di colori e ci si prepara a festeggiare anche con la chiusura di uffici e negozi. Nelle strade, nelle piazze, ovunque, sono collocati TV con grandi schermi che trasmettono ad alto volume. Pure la piazza di Farol da Barra, organizzata dalla Fifa Fan Fest, è pronta per mandare in scena la partita Brasile-Camerun, in uno schermo gigante, ed altri vari spettacoli musicali.

Alle iniziative culturali, musicali ecc., collegate con la coppa del mondo 2014 si aggiungono quelle dei festeggiamenti di Sào Joào. Una festa, seconda solo al carnevale, che si tiene a Salvador, ma principalmente nei paesi dell’interiore di Bahia, del cosiddetto “Reconcavo Baiano”. Gli eventi culturali di Sào Joào sono molto caratteristici, con grossi contenuti popolari e folcloristici dei ” camponeses”.

Il popolo baiano, tra coppa del mondo e feste di Sào Joào, dimentica facilmente i problemi e con spensieratezza si prepara all’evento calcistico di oggi, addirittura pure le macchine, ed i taxi, portano la bandiera del Brasile. Le persone, uomini, donne, bambini, indossano la maglietta della squadra amata. Anch’io, oggi, indosserò la maglietta giallo-oro del Brasile.

Sottolineo che, è impressionante come il popolo brasiliano, pur con tantissimi problemi, che in quest’ultimi tempi ha rivendicato, anche con forti manifestazioni, contro certe scelte del governo, alla fine, abbia un così grande senso di appartenenza e di attaccamento alla propria terra ed alla propria bandiera.

Insomma tutto è pronto, pure fiumi di birra, per festeggiare l’ingresso del Brasile agli ottavi di finale della coppa del mondo 2014.

Salvatore Dimino

Archivio Notizie Corriere di Sciacca