“UN SACCENSE AI MONDIALI”: A SALVADOR FIUMI DI BIRRA PER LA FESTA DI OLANDESI E TEDESCHI

Aspettando la partita tra Messico e Brasile continuano, dopo la vittoria sul Portogallo per 4-0, i festegiamenti dei tedeschi, che si sono uniti agli olandesi rimasti ancora a Salvador e stanno svuotando i vari pub, bar ed anche venditori ambulanti, di tutta la birra in dotazione.

Peccato che non si consumi vino sicliano.! Si susseguono continue feste sia locali, come le feste in onore di “Sau Joao” che quelle organizzate dalla “Fifa Fan Fest”. Tra queste ricordiamo il megaconcerto della cantante italiana Fiorella Mannoia (foto 2), che si è esibita nel grande teatro Castro Alves, stracolmo di persone.

Come nelle periodo di carnevale, Salvador diviene un luogo di allegreia, di ritmi e di colori, dimenticando, come spesso i baiani ed i brasiliani fanno, i problemi legati alla salute, alla scuola, alla violenza, alla corruzione, alla giustizia ecc.ecc. In attesa della partita Messico – Brasile aumenta l’ansia brasiliana e non mancano rituali, anche di candomblè, od altri di origine africana e scungiuri di ogni tipo rivolti a trasmettere una forte energia per i giocatori della squadra brasiliana per battere l’avversario.

Io non posso che rinnovare le sensazioni di grande entusiasmo che si colgono in giro per il Brasile, che incrociano il disagio di zone del Paese dove ci sono evidenti difficoltà economiche. Il governo brasiliano continua ad essere contestato per i costi afrontati per questo eventoi, che è comunque un grosso veicolo di promozionbe turistica che nei prossimi anni dovrebbe portare ulteriori benefici.

Per il sottoscritto è una bellissima esperienza, ogni partita giocata qui a Bahia non è fine a se stessa, ma ha un prologo di entusiasmo e un seguito di colori e festa per i vincitori. Alla prossima…

Salvatore Dimino

Archivio Notizie Corriere di Sciacca