Cronaca

Un albero per la legalità: Burgio ricorda Giovanni Falcone e guarda al futuro

L’iniziativa, che si inserisce nel progetto “Le giornate della legalità”, promosso per diffondere la cultura della legalità tra i giovani, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari.

BURGIO. Presso l’ex casello ferroviario di Burgio, si è tenuta una cerimonia di grande significato simbolico: la messa a dimora della talea dell’albero di Falcone. Un momento di riflessione e impegno collettivo che ha visto la partecipazione dei ragazzi dell’istituto Roncalli di Burgio. L’iniziativa, che si inserisce nel progetto “Le giornate della legalità”, promosso per diffondere la cultura della legalità tra i giovani, ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari. Presenti all’evento il Prefetto di Agrigento, Salvatore Caccamo, il Tenente Colonnello Roberto Vergato della compagnia di Sciacca, l’Onorevole Antonello Cracolici, Presidente della Commissione Regionale Antimafia, il Tenente Colonnello Micalizzi del reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria e il Sindaco di Capaci, città simbolo della lotta alla mafia. Una presenza importante, che sottolinea l’impegno congiunto delle istituzioni nella battaglia per la giustizia e la memoria.
Grande protagonista della giornata è stata la scuola media di Burgio. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e consapevolezza, dimostrando che il messaggio di Giovanni Falcone “Gli uomini passano, le idee restano e continuano a camminare sulle gambe di altri uomini” – è più vivo che mai.
Il Sindaco di Burgio, nel suo intervento, ha rivolto un appello diretto ai giovani: “Oggi non piantiamo solo un albero, ma un impegno. Ragazzi, sta a voi farlo crescere forte e rigoglioso, come il vostro desiderio di un futuro libero dalla mafia e dall’illegalità. La legalità si coltiva ogni giorno, con scelte coraggiose e responsabili.”

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

“Festa siciliana”: i sapori dell’isola a Gorizia

Da venerdi scorsi la città friulana celebra la cucina siciliana con degustazioni e musica Si…

4 ore ago

Uccisi a Monreale, fratello di una vittima scrive a Mattarella e a Meloni: «Intervenite con urgenza»

A rendere nota la lettera di Marco Pirozzo e a inviarla via pec alle massime…

4 ore ago

La donna morta carbonizzata al distributore, non è stato un incidente: si è data fuoco

Il sostituto procuratore di turno ha restituito il cadavere ai familiari e domani saranno celebrati…

4 ore ago

Il nulla succede al nulla: è il congresso regionale del Pd. La Schlein non ha tenuto conto della violazione delle regole interne

Il nulla succede al nulla. Con l’avallo e il sostegno della segretaria nazionale, alla quale…

6 ore ago

Tragedia ad Agrigento, donna di 41 anni muore carbonizzata mentre fa benzina. Si sarebbe cosparsa di benzina

Tragedia ad Agrigento. Una donna di 41 anni è morta carbonizzata all’interno della stazione di…

9 ore ago

La pizza sempre più cara: rispetto a 6 anni fa, il prezzo medio sarebbe aumentato del 18,3% a livello nazionale

I calcoli del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato un’indagine…

11 ore ago