UFFICI DEL GIUDICE DI PACE: SARANNO CHIUSI ENTRO L’ANNO QUELLI DI BIVONA, RIBERA E MENFI

Gli uffici del giudice di pace di Ribera, Menfi e Bivona, ricadenti nel distretto giudiziario di Sciacca, entro la fine dell’anno saranno soppressi. E’ la conseguenza della legge 14 settembre 2011 n. 148. Quella meglio conosciuta come “riforma giudiziaria” che mette a repentaglio l’esistenza anche dei tribunali “minori”.

Quelli di Bivona, Menfi e Ribera, saranno accorpati a Sciacca. Per l’utenza sono disagi consistenti, specie per la popolazione della bassa Quisquina, la cui strada per giungere a Sciacca è davvero disagevole. Il personale amministrativo attualmente in servizio presso gli uffici del Giudice di Pace saranno trasferiti nel seguente modo: “50% presso la sede del tribunale o di procura limitrofa e la restante parte presso l’ufficio del giudice di pace presso cui sono trasferite le funzioni delle sedi soppresse”.

Questo il personale amministrativo di Bivona : un cancelliere, un operatore giudiziario. A Menfi operano: un cancelliere, un operatore giudiziario, un operatore giudiziario, un ausiliario. A Ribera : un cancelliere, un operatore giudiziario. Se si considera, mediamente, una cifra complessiva di 45 mila euro l’anno per ogni unità, è difficile immaginare come un comune piccolo come Bivona, ad esempio, possa far fronte a due unità per un costo che sfiora i 100 mila euro. Oggi i Comuni devono fare i conti anche per pochissime centinaia di euro di spesa.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *