TURTURICI: “MONITORARE MEGLIO I FINANZIAMENTI PER LA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO”
Il consigliere comunale Mario Turturici sollecita l’Amministrazione a “volere meglio monitorare tutte le future opportunità di finanziamento per consentire la piena valorizzazione del nostro centro storico, ed in particolare di una zona della città ( il quartiere di Santa Caterina) che oggi versa in condizioni di totale abbandono”.
Turturici, sebbene sia a conoscenza “delle iniziative già assunte dall’amministrazione comunale nell’ambito del Piano Città, per giungere al tanto auspicato finanziamento del progetto esecutivo, elaborato nel 2006”, invita l’Amministrazione “a fare di più”.
“Occorre-dice esplorare a 360 gradi ogni possibile ulteriore fonte di finanziamento, tenendo sotto costante osservazione le opportunità che Stato, Regione e l’Europa offrono a privati ed enti pubblici per la valorizzazione dei centri storici. In tale prospettiva il Comune deve assumere il ruolo di guida, per orientare le scelte di quanti vorranno investire nel nostro centro storico, che oggi offre vantaggi fiscali e contributivi grazie al riconoscimento della Zona Franca Urbana”.
Turturici invita anche a pubblicizzare meglio le importanti opportunità, riferendosi, ad esempio, all’Avviso pubblico emesso lo scorso anno dall’Assessorato Reg.le alle Infrastrutture e Mobilita’ che consentiva l’accesso ai privati, proprietari di immobili ubicati in centro storico, di significative agevolazioni economiche, previste dall’art. 33 della L.R. 14 maggio 2009, n.6. Agevolazioni che consistono nella concessione a privati proprietari di mutui ventennali con pagamento dei relativi interessi a totale carico dell’Amministrazione regionale, per interventi di restauro e di risanamento conservativo e ripristino funzionale fino a Euro 300.000,00, ed interventi di manutenzione straordinaria fino a Euro 150.000,00.
.jpg)