TURISMO, M5S PRESENTA DDL ” ALBERGO DIFFUSO”

Un  ddl e’ stato presentato all’Ars dal Movimento Cinque Stelle che mira a creare strutture ricettive nei centri storici con il corpo dei servizi dislocati a breve distanza.

Per il M5S diversi sono i vantaggi della proposta: ” Consente il recupero del patrimonio edilizio e combattere lo spopolamento dei piccoli comuni e creare nuova occupazione”.

Il ddl, primo firmatario il deputato Claudia La Rocca, è una forma di ricettività ” che punta a dislocare gli alloggi per i turisti nelle abitazioni del centro storico, garantendo a pochi metri da essi la presenza di locali adibiti a spazi comuni per gli ospiti (ricevimento, sale comuni, bar, punto ristoro). I vantaggi principali dell’albergo diffuso sono il recupero del patrimonio edilizio dei centri storici per ricavarne degli alloggi per i turisti e l’argine allo spopolamento dei piccoli comuni, spesso lontani dai circuiti turistici tradizionali. La nascita degli alberghi diffusi punta inoltre a creare nuove opportunità occupazionali”.

“La Sicilia – afferma Claudia La Rocca – per le sue caratteristiche paesaggistiche e culturali potrebbe vivere di turismo 365 giorni l’anno. E’ opportuno, pertanto, che la Regione siciliana crei in questo settore le condizioni per lo sviluppo delle piccole e medie imprese, e l’albergo diffuso in questo senso potrebbe essere un’ottima risposta”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca