Sciacca

Turismo a luglio: Sciacca tra le città balneari italiane che hanno registrato il maggior incremento

Il rapporto ministeriale segnala inoltre che l’Italia si conferma ai vertici del Mediterraneo per tasso di saturazione OTA e per tariffa media, con una domanda in forte crescita

SCIACCA. Il Ministero del Turismo ha pubblicato i dati relativi al mese di luglio 2025 e la notizia è di quelle che ci riempiono di orgoglio: Sciacca è tra le città balneari italiane che hanno registrato il maggior incremento percentuale rispetto allo stesso periodo del 2024. Un risultato che ci colloca accanto a realtà come Agropoli e Nardò e che conferma come la nostra città stia diventando sempre più attrattiva nel panorama turistico nazionale e mediterraneo.

Il rapporto ministeriale segnala inoltre che l’Italia si conferma ai vertici del Mediterraneo per tasso di saturazione OTA e per tariffa media, con una domanda in forte crescita e con particolare attenzione verso destinazioni capaci di distinguersi per autenticità e qualità dell’offerta.

«Sciacca cresce – ha commentato il sindaco Fabio Termine – perché è una città che ha saputo custodire la propria identità e, allo stesso tempo, aprirsi al futuro. I dati diffusi dal Ministero del Turismo sono uno stimolo a proseguire sulla strada intrapresa: investire in eventi di qualità, valorizzare le nostre eccellenze e rafforzare i servizi, per rendere la città sempre più accogliente e competitiva nel Mediterraneo.»

Per l’Assessore Francesco Dimino: «Questo dato ci dice una cosa chiara: Sciacca piace sempre di più. E piace perché è viva delle sue tradizioni: quelle religiose che ci uniscono, il Carnevale che ci identifica, l’artigianato della ceramica e del corallo che ci distingue, le produzioni d’eccellenza come il nostro olio che raccontano il territorio. Non è solo un risultato statistico, ma la conferma che investire in cultura, accoglienza e promozione porta frutti concreti. Il lavoro da fare è ancora tanto, soprattutto sul fronte dei servizi, ma siamo sulla strada giusta. Il turismo è lavoro, è crescita economica, è identità che si rafforza. Ringrazio tutti gli operatori turistici che ogni giorno, con il loro impegno e la loro professionalità, rendono migliore la nostra città. Insieme possiamo fare di Sciacca una delle capitali del turismo mediterraneo.»

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: home

Recent Posts

Morte dopo tre ricoveri: condannate le Asp, risarcimento da 330 mila euro

Dieci anni dopo la tragedia, arriva la sentenza: le aziende sanitarie di Agrigento e Palermo…

2 minuti ago

Menfi, cane aggredisce e uccide un altro cane e morde i proprietari

Il fatto è accaduto nei giorni scorsi a Menfi. Brutta esperienza vissuta da una famiglia…

4 ore ago

“Taxi sociale” dal centro cittadino alla Terme a Montevago

Iniziativa dell'amministrazione comunale guidata da Margherita La Rocca per un accesso agevolato alle cure termali…

5 ore ago

Ignazio Messina: “Gravissime le dichiarazioni della presidente di Aica. Indaghi la magistratura”

Danila Nobile in un video messaggio ha detto che Siciliaacque – società partecipata per il…

6 ore ago

Guasto alla rete idrica nella zona Mura di Vega: Aica al lavoro per ripristinare l’erogazione

Intervento urgente per una rottura alla condotta: attivato servizio autobotte e slittamento dei turni SCIACCA…

6 ore ago

Bambino di 4 anni ingerisce una pila: salvato dai medici del Di Cristina di Palermo

Presso il nosocomio palermitano, il bambino è stato sottoposto a radiografie per localizzare la batteria…

8 ore ago