Categories: Italpress

Turismo, a ferragosto prenotate 89,6% delle camere online

ROMA (ITALPRESS) – Ferragosto fa accelerare il turismo. Per il weekend lungo della festività estiva è stato riservato oltre l’89% delle camere disponibili sui principali portali delle agenzie online. Complessivamente, tra il 13 ed il 16 agosto si stimano 11,5 milioni di pernottamenti e 1,4 miliardi di spesa turistica. E’ quanto emerge dall’indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti sulla saturazione dell’offerta ricettiva nazionale disponibile online per i giorni centrali di agosto. Le prenotazioni raggiungono picchi di oltre il 95% per le località balneari, dei laghi e della montagna. Bene anche le località “green” della campagna e collina con l’86,7% delle camere prenotate, e le destinazioni montane, con tassi di occupazione media intorno al 91%. Un buon recupero di prenotazioni si registra per le strutture delle località termali e del benessere che segnano il 75,6% di saturazione. Invece, solo un trend di leggerissimo incremento è stato rilevato per le strutture delle città d’arte (77,3%): questo tipo di destinazioni continua a soffrire l’onda lunga del Covid. Tra le regioni i tassi di saturazione più elevati sono stati rilevati per il Trentino Alto Adige, la Valle d’Aosta, le Marche, l’Abruzzo, la Puglia, la Sicilia e la Sardegna.
“Dopo un avvio lento, la domanda turistica ha iniziato a consolidarsi a metà luglio e per le settimane centrali di agosto si registrano importanti segnali di ripartenza”, commenta Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti.
“Adesso è importante evitare frenate. Chiudere non si può più: dobbiamo piuttosto imparare a convivere con il virus. Il green pass turistico è uno strumento che va in questa direzione, ma va reso meno oneroso e più facile da gestire per le imprese”, conclude.
(ITALPRESS).

Italpress

Share
Published by
Italpress

Recent Posts

Sagra del mare: il 25 maggio alza bandiera nella storica torre di carotaggio al porto

Una tradizione che, dopo anni, viene oggi recuperata e resa ancora più solenne. Sono iniziati…

38 minuti ago

Tra le lacrime le dimissioni di Croce da direttore dell’Asp di Trapani

"Ho cercato come ho potuto in pochi mesi – ha detto - di risolvere quel…

1 ora ago

Siciliano il volontario italiano morto in battaglia in Ucraina

E' il quinto connazionale ucciso durante la guerra Memorial, l’associazione dei volontari internazionali per l’Ucraina,…

2 ore ago

Crisi irrigua lago Arancio. Sindaci a Palermo con Catanzaro: “Riattivare sollevamento basso Belice-Carboj e sospendere canoni per l’anno in corso”

Gli amministratori dei Comuni di Sciacca, Sambuca, Menfi e S.Margherita stanno lavorando per la creazione…

3 ore ago

Infermiere aggredito al Pronto Soccorso di Sciacca: “Sono stato colpito senza motivo”, dichiara al nostro giornale

Un uomo gli sferra un pugno solo perché lo stava aiutando. Intervengono i carabinieri che…

5 ore ago

Il mega impianto eolico “Grecanico” non si farà

Il Tar Sicilia ha respinto il ricorso di una multinazionale che si era opposto al…

6 ore ago