TRIBUNALE, BONO SCRIVE AI PARLAMENTARI

Ecco la lettera che il sindaco Vito Bono ha inviato ai parlamentari per la vicenda relativa alla soppressione del Tribunale:

AI SIGG. PARLAMENTARI On. Calogero Mannino On. Giuseppe Marinello On. Vincenzo Marinello On. Ignazio Messina On. Giuseppe Ruvolo On. Giovanni Panepinto.

Si è tenuto nella giornata del 7 settembre u.s., pressa la Sala Consiglio di questo Comune, un incontro promosso dall’Amministrazione locale e dalla Presidenza del Consiglio Comunale, sulla delicata problematica della soppressione dei cosiddetti tribunali “minori” tra cui rientrerebbe anche quello di Sciacca. L’incontro, indetto con nota del 25/08/2011, inoltrato anche alle SS.LL., ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dei Comuni facenti parte del distretto di Sciacca, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sciacca e di una nutrita rappresentanza delle varie categorie forensi nonché dei parlamentari regionali Vincenzo Marinello e Giovanni Panepinto. Nel corso del lungo incontro e del dibattito che ne è scaturito, è emersa la volontà univoca e perentoria di salvaguardare la realtà giudiziaria di Sciacca quale presidio di legalità e giustizia in un territorio martoriato dalle criminalità organizzate. Una realtà che grazie al lavoro proficuo e fattivo di questi anni di quanti gravitano intorno al Tribunale di Sciacca ( Magistrati, Avvocati, Dipendenti etc.) ha saputo coniugare le ragioni di una giustizia rapida ed equa con la economicità di un servizio fondamentale quale appunto quello della giustizia. In tale sede si è deciso di istituire un tavolo permanente di studio e approfondimento della tematica in oggetto al fine di meglio comprendere le ragioni di un provvedimento che colpirà inevitabilmente le abitudini di un intero comprensorio e sottoporre ai vertici nazionali promotori della iniziativa tematiche e risoluzioni alternative. Proprio alla luce di tale considerazione è stato, inoltre, evidenziato come il coinvolgimento della rappresentanza parlamentare locale potrà e saprà essere l’unico e dirimente elemento per la risoluzione della questione in oggetto. Partecipazione parlamentare dalla quale non si potrà più, in alcun modo, prescindere. Per quanto sopra, si invitano le SS.LL. a voler promuovere un incontro istituzionale con il Ministro di Giustizia e/o sottosegretari con delega alla materia di cui in oggetto, affinchè possano essere perseguite tutte le ipotesi possibili atte a scongiurare quella che potrebbe essere definita un terremoto socio-economico che declasserà definitivamente un territorio già da anni piegato dalle numerose carenze di servizi e dalla totale assenza di infrastrutture necessarie per un effettivo rilancio della economia del territorio. In attesa di riscontro.

F.to il sindaco dr. Vito Bono

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *