Trasmesso alla Corte dei Conti ed all’Autorità Nazionale contro la Corruzione l’esposto per su gravi violazioni di trasparenza e inadempienza statutaria da parte dell’Azienda Idrica Comuni Agrigentini per la mancata pubblicazione atti obbligatori e oscuramento sito istituzionale. L’iniziativa, annunciata alcune settimane fa, è stata formalizzata dai consiglieri comunali di Sciacca Raimondo Brucculeri e Maurizio Blò.
I due avevano presentato una diffida a fine luglio, segnalano presunte e gravi violazioni degli obblighi di trasparenza e di pubblicità degli atti, che da mesi, se non anni, comprometterebbero la gestione del servizio idrico integrato nel nostro territorio.
“A dispetto della nostra richiesta di ripristino immediato della legalità e della trasparenza – dicono – ad oggi, nessun adempimento è stato posto in essere. Al contrario, la situazione si è aggravata, raggiungendo un punto di rottura inaccettabile per un ente di diritto pubblico.
Tale condotta – sostengono Brucculeri e Blò – non è una mera irregolarità burocratica, ma un atto di chiara inadempienza statutaria e legislativa. L’oscuramento del sito crea un vero e proprio “buco nero” informativo, che impedisce ogni forma di controllo democratico e di vigilanza amministrativa sulla gestione di un bene essenziale come l’acqua, bene che appartiene alla collettività. Questo stato di cose alimenta l’opacità, ostacola la partecipazione civica e mina alla radice i principi di legalità e diligenza che dovrebbero governare l’azione di un’azienda pubblica”.
I consiglieri comunali chiedono alla Corte dei Conti e all’Anac, di agire al fine di ripristinare la legalità e la trasparenza.
La consigliera comunale di Europa Verde, Daniela Campione, sollecita un percorso "di concertazione pubblica sul…
TRAPANI – Un terremoto di magnitudo ML 4.7 è avvenuto in mare, nella zona Tirreno…
Nonostante i tagli ai fondi, l’amministrazione conferma l’evento: sarà una versione ridotta, ma con musica,…
Riconoscimento per Giuliana Salvi per il romanzo “Clementina”. Iniziativa promossa dal Comune di Burgio ed…
Nel centenario della nascita di Andrea Camilleri, il fumetto Disney celebra il maestro del giallo…
La vittima è stata colpita con calci e pugni e abbandonata ferita sul marciapiede. Gli…