Tragico bilancio del nuovo naufragio avvenuto ieri nel Canale di Sicilia. Circa 50 morti, tra i quali una decina di bambini. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio a circa 60 miglia a sud di Lampedusa, ai confini con le acque libiche.
Il barcone in serie difficoltà con circa 250 passeggeri a bordo è stato avvistato inizialmente da un aereo militare maltese in ricognizione nel Canale di Sicilia. I migranti – secondo la ricostruzione di Malta – hanno cominciato ad agitarsi per farsi notare. La ressa avrebbe provocato il capovolgimento dell’imbarcazione. Una nave militare maltese è arrivata per prima nell’area, alle 17.51 e ha iniziato le operazioni di soccorso. Poco dopo è stata raggiunta dalle navi Libra ed Espero della Marina militare italiana. Gli elicotteri di bordo delle due Unità, hanno lanciato dei salvagente e zattere autogonfiabili. Sono proseguite per alcune ore le operazioni di recupero dei naufraghi. Da Lampedusa sono state inviate in concorso alle operazioni di recupero, due motovedette della Capitaneria di Porto e due motovedette della Guardia di Finanza. S
Stamattina sono giunte a Lampedusa le motovedette della Guardia di Finanza con 22 cadaveri, in gran parte di donne e bambini Le salme saranno sbarcate sul molo Favaloro.
Conferenza stampa oggi ad Agrigento. Sindaci spaccati su un aumento necessario per evitare dissesti finanziari.…
L'organizzazione di categoria chiede ai sindaci di prendere seriamente in mano la situazione e lavorare…
I piccoli borghi della Sicilia sono sempre stati noti per i loro vicoli tortuosi, le…
La quota di € 206.864,97 corrisponde al 43% degli incassi derivati dalla vendita dei biglietti…
"Aica si deve attivare per migliorare la propria governance, anche attraverso l’azzeramento del consiglio di…
Ha parlato della sua vita e delle sue battaglie, ma anche della responsabilità del mondo…