”Ho speso tutta la mia vita politica per tenere in vita l’idea della Dc. Il rischio che non resti più nulla è una grande sofferenza. In questi giorni, però, si è accesa una speranza. Mi auguro che la nomina di Angelino Alfano e la sua idea di dare vita il Ppe vada in porto”. Oggi su La Sicilia è stata pubblicata una lunga intervista di Lillo Miceli a Totò Cuffaro, detenuto a Rebibbia per scontare la pena a 7 anni di carcere.
”Sulla vicenda del partito degli onesti e sui problemi giudiziari di esponenti del Pdl – risponde a Miceli- non ho alcun titolo per parlare. Ora con il Ppe i contenuti e i valori della Dc tornerebbero ad essere esaltati. Non sono più in politica, ma se ci fossi la cosa mi alletterebbe”.
Cuffaro pensa ”Berlusconi resisterà, mentre ”Bersani è monotono” e giudica ”certamente più costruttivo l’atteggiamento di Casini”. Spera ”con tutto il cuore” che ‘’si concluda presto l’inchiesta sul ministro Romano” e si dice ”contento” per lo stralcio deciso dalla Procura di Catania per il governatore Lombardo. Cuffaro, che ha perso 20 chili e sta in un cella quadrupla, la notte non dorme per ”pregare, stare con se stesso e rispondere alle 3.500 lettere ricevute”. Lo sostengono ”la fede e la famiglia”. ”Non ho né rancori né risentimenti nei confronti di nessuno – osserva – né della politica, né delle istituzioni che mi hanno condannato”.
Si dice estraneo alla mafia e la sua condanna la spiega così: ”Sono finito in un vortice mediatico, condannato dal pregiudizio. E’ passato il messaggio che ho festeggiato a cannoli la condanna di primo grado a cinque anni – chiosa – non sono riuscito a fare passare la verità, cioè che io i cannoli li stavo togliendo e non li stavo offrendo”.
Il conferimento è avvenuto ieri al Quirinale. Momento toccante per due uomini che si stimano…
Il giudice del lavoro dott. Leonardo Modica con la sentenza del 12 maggio 2025 da…
SCIACCA- L’Unità Operativa di endoscopia digestiva del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Sciacca ha…
La società di Pippo e Andrea Giuffrida si afferma a Salsomaggiore con Inzerillo, Emanuele Giuffrida…
Alla scrittrice dalle origini margheritesi è dedicata una traccia del Concorso letterario e video “L’Officina…
Vincenzo Costa chiede al Sindaco di riferire in aula sulle iniziative avviate a supporto del…