SCIACCA. Nel solo anno 2025, sono già oltre 110 le sanzioni notificate ai proprietari di terreni lasciati incolti e infestati da erbacce e rovi nel territorio di Sciacca. A stabilirlo è l’ordinanza sindacale n.25/2018, che impone la pulizia dei fondi durante tutto l’arco dell’anno, non solo per garantire il decoro urbano e l’igiene pubblica, ma soprattutto per prevenire il rischio incendi.
Le sanzioni amministrative previste vanno da 25 a 500 euro, e includono l’obbligo di ripulire il terreno entro dieci giorni dalla notifica. Negli ultimi cinque anni, sono stati oltre 500 gli appezzamenti sanzionati, e molti proprietari hanno ormai adottato la prassi di effettuare la pulizia sistematica prima dell’arrivo della stagione calda.
Alcuni dei terreni trascurati sono stati coinvolti in incendi negli anni passati, e in quei casi i proprietari sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell’articolo 650 del Codice Penale, per non aver rispettato le prescrizioni imposte a tutela dell’igiene e della sicurezza pubblica. I dati parlano chiaro: nel territorio saccense, il numero di incendi pericolosi è in netto calo, segno che le misure preventive e i controlli stanno dando i loro frutti. Nonostante le gravi carenze di organico, la Polizia Municipale di Sciacca continua a garantire la propria presenza e il proprio impegno, sia per la sicurezza ambientale che per le numerose attività di competenza.
In piazza Vittorio Emanuele, il cantante agrigentino e la Tinturia Orkestar daranno vita a uno…
I bus navetta che dalla Perriera collegano le diverse aree della città e il centro…
Nuove soglie e modalità di verifica, alla luce di episodi recenti come scontri causati da…
Un resort da sogno, clienti VIP e una posizione che cambia a seconda del sito:…
Nel primo semestre del 2025, l’Isola registra un calo degli infortuni complessivi, ma cresce il…
Il Ministro Salvini ha comunque riferito che nell'isola prosegue con buon ritmo l’attuazione dei progetti…