Terremoto politico a Santa Margherita, si dimettono il vice sindaco e due assessori

SANTA MARGHERITA BELICE. Tre dimissioni contemporanee al Comune belicino. Si sono dimessi ben tre degli assessori della giunta guidata da Gaspare Viola. Hanno lasciato il loro incarico Tanino Bonifacio, vice sindaco e assessore a politiche culturali, spettacolo, promozione turistica, servizi a rete ed ecologia e ambiente; Francesca Ferraro, assessore pubblica istruzione, edilizia scolastica, politiche giovanili, sport, pari opportunità e digitalizzazione; Tonino Di Giovanna, con deleghe a sanità, servizi sociali, politiche giovanili, personale e e famiglia. Restano ancora in carica gli assessori Onofrio Di Giovanna e Baldo Giarraputo.

Sono in particolare le dimissioni del vice sindaco a dare il senso di un vero e proprio terremoto politico visto che alle elezioni comunali del giugno del 2022 l’accoppiata Gaspare Viola e Tanino Bonifacio, che avevano fuso le loro due liste, era risultata vincente. Un’intesa e la creazione di una successiva coalizione politica che aveva portato alla candidatura a sindaco di Viola, risultato poi vincente sull’altro candidato Giacomo Abruzzo.

In questo anno e mezzo, l’amministrazione in carica con tutta la squadra di assessore si era espressa sul territorio come realtà dinamica per varie iniziative di tipo sociale, culturale, letterarie e di valorizzazione della identità cittadina, in ultimo il Ficodindiafest di alcuni giorni fa che ha ottenuto un grande successo per la partecipazione di pubblico e per i risultati economici ottenuti dalle tante attività commerciali presenti negli stand espositivi. Oggi la clamorosa notizia che pone molti interrogativi sui motivi dello strappo e sulle prospettive di tenuta della maggioranza politica. Qualcosa non avrà funzionato, cercheremo di saperne di più nelle prossime ore.